Omosessualità. problemi erezione?

Sono omosessuale e finalmente, dopo tanti anni in cui ho praticato solo la masturbazione in solitaria, sto iniziando a frequentare altri uomini. A differenza dei partner che ho conosciuto, non manifesto un grande interesse per il loro organo sessuale, preferendo carezze, effusioni, baci al posto di sesso orale e masturbazione.

Il mio problema sta nel fatto che il mio pene va sì in erezione però, quando mi scambio baci e carezze, tende a rilassarsi.
Se il partner pratica sesso orale o mi masturba io non provo eccitazione tale da raggiungere l'orgasmo.
Anzi queste pratiche mi lasciano quasi indifferente.
L'orgasmo riesco a raggiungerlo solo masturbandomi energicamente da solo dopo circa 15-20 minuti. Non so se aver praticato molto la masturbazione prima (diciamo 1 volta al giorno in media) abbia in qualche modo "disturbato" la mia sessualità. Non faccio uso di pornografia (non la trovo eccitante) e mi piace di più guardare i corpi maschili.

Tutto questo mi sta gettando in uno stato di frustrazione, in quanto vedo i miei partner che raggiungono l'orgasmo con il sesso orale e la masturbazione, mentre io preferisco più un contatto emotivo e non sessuale, perchè quello sessuale non riesce a giungere all'orgasmo.
Finora non ho mai praticato sesso anale nè da attivo, nè da passivo.

Quando mi masturbo tendo ad avere immagini nella mia mente e così raggiungo l'orgasmo.
Invece a letto mi sento quasi bloccato.
La situazione è più o meno stata sempre così, nel senso che prima non avevo un comportamente diverso.
Tutto questo ovviamente mi sembra limitante per vivere una sessualità appagante e soprattutto condivisa con il partner.

Un vostro parere se la mia sia una situazione normale o patologica potrebbe essermi di aiuto.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra sia giunto il momento ora di sentire in primis un esperto andrologo e poi a ruota anche un bravo psicologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate sul problema sessuale da lei lamentato, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/319-quando-non-si-prova-piacere-assenza-di-orgasmo-cosa-fare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del tempo che ha dedicato al mio consulto. A essere sinceri però la sua risposta un po' mi getta nello sconforto, nel senso che lei consiglia una visita andrologica come se dalle mie parole emergesse una situazione patologica da risolvere con un medico. Sono consapevole invece delle difficoltà psicologiche su cui in passato ho già iniziato a lavorare. Ma ho il terrore che la mia difficoltà nel tenere il pene in erezione quando sono con il mio partener e raggiungere l'orgasmo con lui possa dipendere da limiti fisici. Secondo lei, quello che sto vivendo è una situazione normale o ci sono i presupposti per una situazione patologica? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci sono molte probabilità che sia un problema con una forte componente psicologica.

Ma ora senta in diretta ed in primis il suo andrologo di riferimento.