Nessun miglioramento dopo intervento varicocele

Buongiorno
a gennaio sono stato operato al varicocele di terzo grado,
dopo quasi un anno non vedo miglioramenti visibili sulla qualità
della sperma.
Lo spermiogramma devo ancora ripeterlo dopo
l'operazione ma la scarsa qualità dello sperma è ben visibile anche
ad occhio nudo.

Chiedo a questo punto se il danno da varicocele sia da considerare
perenne.
Chiedo di sapere in che cosa consiste questo danno da varicocele.

In rete si legge che il danno consiste in una riduzione del volume del testicolo
ma in visite passate effettuate i testicoli sono considerati di dimensioni normali, per
cui il danno è da considerare nell'effettiva produzione degli spermatozoi?

A questo punto chiedo se esiste un rimedio , quali sono i passi che debbo
compiere e quali esami devo effettuare.

Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ora bene, con il consiglio diretto del suo andrologo di fiducia ripetere un ecocolordoppler delle vene spermatiche e controllare se non ci sono più reflussi venosi nel testicolo operato.

nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
quell'articolo l'ho già letto ma non risponde completamente alle domande che ho fatto ossia se il danno causato dal varicocele sia valutabile , regredibile e quantificabile. E soprattutto vorrei sapere in maniera dettagliata in che cosa consiste. Dopo anni di varicocele il danno è da considerare
perenne ? se si in che cosa consiste questo danno ?in quale processo della produzione degli spermatozoi è localizzato ? che esami devo fare per constatare questo danno?
grazie un saluto e buone feste
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma ha ripetuto l’esame del liquido seminale post-operatorio?

Sulle varie questioni, che qui lei espone, le risposte possibili sono numerose e non tutte semplici e condivise dalle varie scuole andrologiche, diversi lavori e libri scientifici trattano di questi argomenti ancorai parte non risolti e a questi, se vuole, la rimando.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
non ho ancora ripetuto l 'esame del liquido seminale perché sto ancora aspettando dopo quasi un anno che l'ospedale mi chiami per il controllo che attesti l'effettiva scomparsa del varicocele, per cui avevo pensato di farlo dopo l'eventuale esito positivo del controllo .
La mancanza di miglioramenti l'ho riscontrata solo visivamente senza un vero esami di laboratorio che l'attesti. Nonostante la mancanza di un vero esame di laboratorio credo che comunque un mio giudizio basti per dire che non ci sono stati miglioramenti in quanto la quantità del liquido seminale resta scarsa ed il colore trasparente .
Per il resto se ha qualche documento da fornire oltre ai link già citati ben venga .
La ringrazio , un saluto e grazie .
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se proprio vuole avere qualche idea mirata sulle problematiche da lei sollevate può anche leggersi questo testo:

https://www.springer.com/gp/book/9783319085029

In particolare il capitolo da me scritto sul varicocele:

https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Ancora un cordiale saluto.