Ipogonadismo

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e sto avendo non poche difficoltà nella mia vita a causa della mia timidezza, della mia introversione e soprattutto insicurezza cronica, non riesco a relazionarmi con le persone per via della mia timidezza, fin da piccolo sono fragile emotivamente e quando aggredito o preso di mira piangevo invece di reagire, tuttora se sono in difficoltà mi viene da piangere invece di fare qualcosa per cambiare, e questa mia debolezza mi ha sempre debilitato, ho perso diversi anni di scuola nonostante non sia una persona stupida, non riesco a concentrarmi sullo studio, sono riluttante a fare ciò che non mi piace non ho forza di volontà.

Ho sempre avuto un fisico gracile muscoli non molto sviluppati rispetto ai miei coetanei soprattutto quando praticavo calcio questo si notava poiché ero scheletrico ora ho preso un po'di chili e si nota meno...
Con le ragazze poi non ne parliamo.
Ho avuto una sola ragazza a 22 anni ed è finita perché ero troppo pesante a causa delle mie insicurezze, nonostante lei mi amasse, nonostante il sesso per lei era gradevole io non riuscivo a essere sicuro.

Anche se ora sto avendo qualche problemino con le erezioni, non sempre pienamente eretto e non dura moltissimo l'erezione, oltre al fatto che ho notato un calo della libido.
(Non so se è rilevante ma non ho un pene di enormi dimensioni, 13.5 cm di lunghezza e 14 di circonferenza.
)
Sono entrato in depressione o meglio ero già un po' depresso per via di queste mie difficoltà ma quando è finita con la mia ex ero davvero a terra ci ho messo 6 mesi per dimenticarla ma quando poi ho perso il lavoro non sono più riuscito ad alzarmi, ho provato con uno psicologo per due mesi mi ha prescritto delle pastiglie ma non ha funzionato, mi sono informato e ho letto su vari siti, chiaramente affidabili, che la causa poteva essere un basso valore del testosterone, quindi prendo appuntamento e faccio il prelievo
Viene fuori un valore di 8.4 nmol/L, non mi è sembrato un valore altissimo visto che il minimo è di 6.9 e il massimo è di 28 quindi vorrei sapere la vostra opinione tenendo conto del papiro che vi ho scritto (mi scuso ho voluto essere il più esaustivo possibile) secondo voi cosa dovrei fare?
La terapia del testosterone?
Vorrei davvero riprendermi la mia vita in mano vivere sereno e soprattutto sicuro,
grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

i valori di testosterone appaiono nella norma mentre sembrerebbero presenti rilevanti problematiche psico-emozionali che dovrebbero essere affrontate da un valido psicoterapeuta che cerchi di chiarire i suoi problemi proima di utilizzare farmaci neurologici
credo che non sia difficile trovare nella sua zona uno psicologo a cui affidarsi.
Lasci perdere l'idea del testosterone !!
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta ma vorrei sottolineare alcuni aspetti; leggendo su vari articoli che trattano questa tematica indicano come la terapia del testosterone sia indicata se assieme a dei sintomi vi risulta un basso livello del testosterone e i sintomi ci sono:

-Assenza di erezioni mattutine
-umore depresso
-scarsa libido
-disfunzioni erettile
-poca massa muscolare
- fatica

Sempre su internet ho letto che un valore tra 6,9-11 è considerato basso, io ho un valore pari a 8,4, ricordo che ho 23 anni e non 40
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
sul web troverà tutto ed il contrario di tutto
si faccia seguire da medici in "carne ed ossa"
cordiali saluti