Lievi fitte alla parte alta del testicolo destro

Buona sera Dottore,
Sono un ragazzo di Catania (28 anni).
Venerdì (3 Aprile) pomeriggio ho fatto 10 minuti di salto della corda (generalmente ne faccio 8, ma in quella giornata ho aumentato) e subito dopo ho fatto camminata sul posto tramite video su internet.
Dopo poche ore ho iniziato a sentire delle fitte alla testa del testicolo destro.
Erano fitte lievi non costanti.
Tra una fitta e l'altra passavano vari minuti.
Il dolore, come già detto, non era intenso, tant'è che mi sono addormentato tranquillamente la sera.
Sabato (4 Aprile) le fitte al testicolo si sono ripresentate con la stessa intensità per tutta la giornata (con varie pause tra una fitta e l'altra) e ho provato a toccarmi più volte.
Non ho trovato differenze tra il testicolo destro e sinistro (ingrossamenti, anomalie o altro).
Al tatto non ho neanche dolore.
Oggi (5 Aprile) per tutta la giornata ho avuto solo due fitte al testicolo destro e una nel sinistro.
Ho provato a vedere se ho problemi durante la masturbazione, ma non ho dolori di nessun tipo.
I dolori, al momento (5 Aprile di sera) sembrano essere cessati.
Ad ogni caso in questi giorni non mi sto allenando.
E' il caso di parlare col mio Medico Generico?
Non ho dolori al momento.
Non sono mai stato da un urologo o andrologo.
Non ho mai avuto problemi ai genitali.
Mi conviene non fare il salto della corda in questi giorni?
Vi auguro buon lavoro.

Grazie per ciò che fate in questa pandemia da coronavirus.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ipotizzerei un risentimento pubalgico e/o erniario.Ha problemi con la schiena?Continui ad allenarsi senza esagerare e,quando sarà passata la bufera,prenori una visita specialistica ed un ecocolordoppler scrotale.Ha eseguiro mai uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Izzo,
ho indugiato a scrivere per vedere se il dolore fosse scomparso. Sono da tre settimane che il dolore acuto non c'è più. Qualche volta ho un fastidio sui testicoli, generalmente dopo la masturbazione, ma non è proprio dolore. Con l'autopalpazione ho notato che nella zona dell'epididimo sono gonfio, ma senza dolore. Ieri sera, dopo la doccia, ho sentito un gonfiore anche in basso dietro il testicolo destro (sempre nella zona dell'epididimo), mentre nel sinistro non ho riscontrato la stessa tumescenza. Oggi ho avuto solo un leggero malessere sul testicolo destro. Ovviamente non so se c'entra l'epididimo, anche perché non ho mai fatto la palpazione dei testicoli (ho letto che bisognerebbe farlo invece). Volevo chiedervi se è il caso di contattare il mio dottore per esami dato che la Fase 2 si sta avvicinando. Non vorrei creare disturbi con questo coronavirus. Forse mi conviene aspettare ancora? Magari contattare il mio medico a Giugno (con la speranza che tutto sia passato)? Cosa mi consigliate. Comunque non sono mai stato da un urologo o andrologo e non ho mai eseguito una spermiogramma. Non ho neanche problemi alla schiena.