Euneresi notturna

Buonasera, sono un ragazzo di 33 anni.
Pratico sport a livello agonistico, seguo una dieta iper proteica e bevo dai 3 ai 4 litri d'acqua.
Stanotte, durante il sonno, mi è capitato di sognare di fare pipì, talmente reale, che un po' l'ho fatta davvero.
È un fatto preoccupante?
Ricordo che anni fa, durante un periodo di "stress" compresa la fine di una relazione, mi capitò un fatto simile, sognando di essere in casa mia, nel mio bagno, talmente reale da sembrare vero.
Il caso di oggi può anche essere dovuto all'eccessivo introito di acqua magari da ridurre nelle ore dopo cena e ad un periodo di stanchezza?
Dal punto di vista di patologie mi sento abbastanza tranquillo, anche perché durante il giorno, non ho affatto problemi.
Ovviamente un fatto come quello accaduto mi lascia un po' perplesso.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se fatto occasionale ed isolato non deve preoccuparsi; se invece queste situazioni dovessero ripetersi allora bene sentire in diretta un bravo ed espero urologo con chiare competenze neurologiche.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho prenotato una visita urologica. Un'ultima domanda: il fatto per essere considerato frutto di una "patologia", deve avere una certa frequenza? A me le volte che è successo, era un sogno, la prima volta sognai di fare pipì al mare durante il bagno, possibile che sia più un fattore psicologico che "patologico"? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Molto probabile che la componente psicologica o comportamentale sia presente e forse determinante.

Ancora un cordiale saluto.