Androgeni e dimensione del pene

Salve, volevo porre all’attenzione degli andrologi e degli endocrinologi questo quesito.

Non mi è chiaro il ruolo del testosterone e del DHT nella regolazione dei tessuti del pene in età adulta.
So che questo avviene durante la pubertà, ma dopo che questa si è superata?

Se i tessuti sono regolati anche in età adulta dal testosterone e dal DHT, è possibile che con una terapia che preveda una riduzione di DHT sistemico, quale quella con Finasteride utilizzata per l’alopecia androgenetica, il pene possa subire un accorciamento o un restringimento?
E se sì, questo è reversibile alla sospensione di tale farmaco?

Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a sviluppo terminato,non v'é alcuna possibilità che il volume del pene possa essere condizionato sia da una carenza ormonale che da una terapia ormonale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it