Devo fare la circoncisione?

Gentili dottori,
vi spiego la mia situazione, in quanto temo di avere qualche problema con il prepuzio.
Con il pene non eretto il glande resta completamente coperto e la pelle termina circa 1/2cm oltre la punta del pene.
Con l'erezione invece devo spesso scoprire manualmente il glande e, se riportato in posizione, il prepuzio riesce coumque a coprire quasi tutto il glande lasciando esposto solo l'orifizio.
Il suo scorrimento non è però problematico e non ho difficoltà o fastidio a retrarre la pelle.
Ho letto in altri consulti che questa condizione è detta "prepuzio esuberante" e può portare alla fimosi e a problemi di igiene.
Proprio per migliorare l'aspetto dell'igiene, da alcuni anni tengo il glande il più possibile scoperto durante il giorno, così da non lasciar formare cattivi odori che invece sono per me abbastanza frequenti se glande resta coperto.
Inoltre ho notato che il prepuzio retratto si ripiega alla base del glande, rendendo evidente l'accumulo di pelle che non si distende lungo il pene.
Negli ultimi tempi infine, mi sono accorto che l'estremità del prepuzio risulta leggermente ispessita da una parte, cosa che, pur non creando fastidi, forma come un piccolo rotolino (ma non un anello completo) di pelle più spessa quando il prepuzio è retratto.

Ho prenotato una visita per valutare di persona il problema con il medico.
Ma dato che ci vorrà del tempo, vorrei comunque chiedervi: in situazioni come la mia è consigliabile o necessaria la circoncisione?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore
se il suo prepuzio un po' esuberante non le impedisce di avere piacevoli rapporti sessuali non dovrebbe fare alcuna circoncisione
ne prli con il suo specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org