Post circoncisione, dubbi su pulizia. Medico non risponde

Buongiorno! Il 20 maggio, quindi 10 giorni fa, sono stato operato per una fimosi.
Circoncisione totale (anche se il medico alla fine disse di aver lasciato un po' coperto il glande così è più bello... Cambia qualcosa?) è taglio del frenulo.

Oggi le perdite di sangue sono davvero minime ed il dolore anche.
L'unica cosa sono le erezioni notturne che ancora fanno male...
Avrei però qualche dubbio:
Premetto che contattare il medico che mi ha curato è praticamente impossibile, infatti non sono soddisfatto.

1.
Sin dal primo giorno mi ha detto di bagnare con un po' di acqua, disinfettare, mettere crema aeromucina (mi pare si chiami così) e rimettere le garze... Ed io così ho fatto.
Mi ha detto di farlo finché non smettevano di attaccarsi le garze
Ma quella crema impedisce alle garze di attaccarsi, come posso capirlo?
A 10 giorni dall'intervento serve ancora medicare?

2.
Il medico di base mi ha detto che lunedì potrei fare la prima doccia (quindi a 12 giorni dall'intervento), voi che dite?
Uso bagnoschiuma normale?

3.
Oggi per la prima volta lo sto lasciando un'oretta all'aria senza slip o garze, stando sul letto.
È un problema?
Ho comunque erezioni spontanee che di notte vengono bloccate dalle garze ed ora no.
Rischio di danneggiare i punti?
Potrei stare così anche la notte?
Senza coperte.

4.
È normale che a 10 giorni, io abbia ancora tutti i punti?
Appena cadono tutti potrei provare a masturbarmi?
O prima?

5.
Fino ad oggi, dato che se mi muovo troppo il pene fuori esce dalle le garze nonostante il nastro che lo tiene sul pube e va a contatto con le mutande, sono stato praticamente sempre sul divano... Devo continuare così?
O posso uscire?
Quando potrei ricominciare palestra?

Grazie mille e spero di non essere molto assillante...
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 161 8
gentile utente

1. dopo circa 10 giorni dall'intervento in genere nella mia esperienza non medico più con delle creme ma lascio esposto il pene senza troppe protezioni. molto dipende da come procede la cicatrizzazione

2. in genere suggerisco ai pazienti che opero di aspettare a fare la doccia quando sono presenti i punti di sutura e di lavarsi a pezzi . Se proprio si vuole fare una doccia il pene può essere bagnato con l'acqua corrente senza sapone e va evitato che l'acqua sporca dei capelli vada sulla ferita

3. per rispondere bisognerebbe vedere come procede la guarigione della ferita

4. nel corso della circoncisione io metto dei punti di sutura costituiti da una sostanza chiamata "vycril rapido" che in genere cadono da soli dopo 3 settimane .

5. dopo l'intervento chirurgico i miei pazienti ritornano ad una normale attività dopo 1 -2 giorni . Per quanto riguarda la palestra oggi c'è il problema della doccia che crea problemi soprattutto in questo periodo di epidemia da Covid . vedi punto 3. Fra 10-11 giorni circa però i punti dovrebbero essere tutti caduti e potresti riprendere l'attività della palestra senza altri problemi

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Intanto la ringrazio e chiedo scusa se le rispondo di Domenica..
Oggi medicando mi sembra di aver visto che ho perso qualche punto.. Il problema è che non li ho visti sulle garze o tantomeno cadere mentre mi facevo un bidet delicatamente. È possibile? Come posso essere sicuro di averli persi?

Per la questione garze.. Anche lì come posso essere sicuro di poter smettere di fare medicazioni?
O conviene aspettare che io abbia perso tutti i punti prima?

Altra domanda, se posso: Ancora oggi a volte ho del fortissimo prurito, che però dura qualche secondo e poi svanisce! È normale?

Inoltre è utile o faccio danni se sto un'oretta o due sul letto senza garze e slip? Per fargli prendere un po' di aria. Magari velocizza la diminuzione di sensibilità
[#3]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 161 8
il fatto che non abbia visto cadere i punti non mi pare un problema da enfatizzare . l'importante è seguire la cicatrizzazione della ferita che mi sembra da quello che dici stia andando bene . andare bene vuol dire una lenta ma progressiva riduzione del gonfiore , dell'edema del rossore e assenza di secrezioni e margini della incisione chirurgica ben avvicinati. è un processo che durerà molte settimane .
Nella mia pratica dopo alcuni giorni dall'intervento se non ci sono secrezioni e la ferita è come si dice in gergo detersa cioè pulita io tolgo le garze che tengo solo per evitare che si sporchino le mutande .
Per quanto riguarda la sensazione di prurito transitorio è un fenomeno normale dovuto alla ripresa della sensibilità che nei primi giorni viene modificata sia per l'anestesia del pene che per l'incisione chirurgica che inevitabilmente interrompe alcune fibre nervose. Infine di norma dopo l'intervento chirurgico ci vuole sempre un controllo del chirurgo che ti ha operato al fine di verificare il regolare processo di cicatrizzazione e di guarigione
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Intanto la ringrazio nuovamente per avermi dedicato del tempo e mi scuso per non averle risposto!

Lunedì, dopo tante chiamate, il dottore mi ha risposto e mi ha dato appuntamento per oggi.
Sono andato ed ho fatto le domande che avevo (Nonostante sembrasse molto infastidito dal fatto che avessi chiesto un controllo e la. Visita è durata si e no 3 minuti)
Mi ha detto di aspettare 10 giorni circa per attività sessuali e mssturbatorie
Mentre per la palestra mi ha dato via libera, senza parlare del fatto della doccia ecc..
Mi ha inoltre suggerito di fare dei bagni in ammollo con acqua e sale, così da aiutare anche i punti a togliersi e togliere i residui di crema che prima non riuscivo a togliere... E smettere di usare creme e garze!
Via libera alle docce..
Questa notte inoltre mi è saltato un punto ed ho della pelle viva in vista, che brucia quando cerco di abbassare la pelle. Mi ha detto che non fa niente perché mi ha messo tanti punti..
Mentre alla domanda "Ho attacchi di prurito molto forti ma che durano pochi secondi, perché?" ha risposto "non lo so"

Purtroppo ho poca fiducia nei suoi confronti, quindi chiedo a lei cosa ne pensa della situazione...
[#5]
dopo
Utente
Inoltre, vorrei aggiungere, che ho sempre avuto delle croste/macchie gialle sul glande, che non riuscivo a togliere e credevo fosse crema (aeromicina, che è gialla) che rimanena.. Ora però non la metto da 3 giorni ed è come se si ricreasse (quando bagno lo noto molto di più), tutto attorno ai punti e sul glande.. Se provo a toglierlo con un asciugamano (solo sul glande, sui punti fa male) se ne viene via come fosse pelle secca.. Cosa può essere? È normale? Devo lasciare o fa danni?