Problemi post circoncisione

Buonasera dottori, esattamente 2 settimane fa mi sono sottoposto ad intervento di circoncisione parziale e rimozione del frenulo.
Sono molto preoccupato perche dopo un decorso direi perfetto fino al decimo giorno, ho iniziato ad avere problemi.

Gia dal secondo giorno non ho avuto piu alcun sanguinamento, dal terzo nessun dolore ne difficoltà a scoprire il glande, dal quinto le erezioni non davano più nessun tipo di dolore o fastidio, il settimo giorno ho avuto la prima visita di controllo dove mi è stato detto che procedeva tutto bene.
Il decimo giorno durante un erezione ho sentito una lieve fitta nella zona dove era presente il fenulo, qualche ora piu tardi tamponando con una garza ho trovato un po di sangue.
Ho disinfettato e sono andato a dormire, la mattina seguente andando a tamponare ho trovato ancora piu sangue, la zona si presenta come una porzione di pelle rosso vivo (molto simile ad un escoriazione) tra l'attaccatura della pelle con la base dove è stato suturato il frenulo e brucia un pò.
Il giorno seguente (ieri) sono andato a farmi controllare dal chirurgo che mi ha operato, mi ha detto che è tutto ok e che si tratta di fibrina, e di continuare ad applicare il mercurocromo una volta al giorno.
Stamattina sono stato svegliato da un dolore in seguito ad erezione, molto simile al dolore della prima notte post intervento, nella zona destra adiacente alla base del frenulo.
Ho notato che due punti presentano nella pelle al di sotto una specie di piccolo solco, non cè sanguinamento ma bruciano.
Ora ho il timore che a causa di ciò l'intero risultato è compromesso e che cicatrizzerà male... questi piccoli solchi sotto i punti si assesteranno nelle prossime settimane o rimarranno cosi?
In base alle vostre esperienze è normale che si formino?
Come è possibile che dopo 10 giorni senza avere alcun problema e medicazioni correttamente eseguite, si presentino queste complicazioni?
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore.
Non credo sia nulla di preoccupante.
I punti cadono da soli in 2-3 settimane.
Cordiali saluti .

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ad oggi sono passati 19 giorni dall'intervento, i punti sono ancora tutti presenti.

La zona dove ho accusato problemi è migliorata e sta cicatrizzando, tuttavia mi preoccupano gli inestetismi lungo la cicatrice, nella zona del frenulo e in alcuni punti appaiono come degli avvallamenti nella pelle intorno ai punti, mentre nel lato sinistro ci sono dei rigonfiamenti (credo i famosi salsicciotti) nella parte di pelle interna (quella sensibile e rosa che si trova tra la corona del glande e la pelle prepuziale.

Questi inestetismi si risolveranno nei prossimi mesi??

Inoltre lungo tutta la suturazione il tessuto è ancora gonfio e duro, è normale?

Grazie
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Occorrono 3-4 mesi prima che la cicatrice si normalizzi.
Saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 161 8
per poter valutare gli effetti estetici dell'intervento bisogna aspettare che si completino alcuni processi biologici che si verificano dopo l'incisione chirurgica dei tessuti .
Ci vogliono per esempio 3 settimana per la caduta dei punti , devono passare alcuni mesi perché si risolvano i processi infiammatori e venga riassorbito tutto l'edema e l'eventuale sangue infine ci vogliono dai 3 ai 6 mesi perché si completino i processi di rimodellamento dovuta alla cicatrizzazione dei tessuti che hanno subito l'insulto chirurgico. Questa mia descrizione sarebbe incompleta se non aggiungessi che è fondamentale fare una visita di controllo o più visite di controllo nel post operatorio dal chirurgo che ha fatto l'intervento chirurgico per controllare il regolare processo di guarigione ed eventualmente, se necessario, provvedere a dei correttivi.. non esitare a tenermi aggiornato

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#5]
dopo
Utente
Salve dr.La Pera,
la ringrazio per la descrizione che mi ha fornito. Tuttavia mi ritrovo purtroppo ad essere sempre più convinto che il chirurgo non ha eseguito un buon lavoro. Oltre al fatto che visibilmente è stata tagliata più pelle a destra che a sinistra, la cicatrice è molto irregolare e frastagliata, per gran parte non si riesce a capire che "tragitto" seguano i punti, ci sono palline di carne e lembi di pelle che fuoriescono da quella che dovrebbe essere una corretta linea di suturazione. Sono molto abbattuto e preoccupato, spero di sbagliarmi ma ho l'impressione che questi inestetismi non si risolveranno nel tempo.

Allego foto per farle vedere cosa intendo
https://ibb.co/M7CSbQK
https://ibb.co/TTfRktk

Dopo l'intervento ho fatto due visite di controllo, la prossima ce l'ho tra una settimana. mi è stato detto che procedeva tutto bene ma onestamente credo che se avesse commesso degli errori non lo ammetterebbe...
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, speravo di ricevere risposta al mio precedente post ma cosi non è stato.. comunque vado avanti con un altro quesito.

Sono passati 40 giorni dall'intervento, in generale da quando mi sono stati rimossi tutti i punti la situazione è andata sempre migliorando, seppur non proprio soddisfacente anche l'aspetto della cicatrice è migliorato. Tuttavia non mi sento per niente ancora pronto ad avere un rapporto sessuale, la cicatrice è ancora dura, leggermente gonfia e un pò dolente al tatto. Dato che nella maggior parte dei casi leggo che dopo 30-40 giorni si possono riprendere i rapporti, mi chiedo se sia normale che stia ancora cosi.

Dall'ultimo controllo eseguito il 9 giugno il medico mi ha prescritto l'applicazione di due creme (benu scler e derma-e) per un mese, gia concordate prima poichè dall'esame istologico del tessuto asportato sono risultato avere una balanopostite.

Dal 28esimo giorno ho ripreso la masturbazione con cautela, agendo solo sul glande evitando il contatto con l'asta e la zona della cicatrice. Negli ultimi giorni presento però alcuni problemi:

- In erezione, durante la scopertura automatica del glande avverto una tensione leggermente fastidiosa in alcuni punti della cicatrice, questo fino a 5-6 giorni fa non succedeva. Mi chiedo se questo possa essere una conseguenza degli atti masturbatori avuti, seppur come ho detto ho prestato attenzione nell'evitare di toccare la zona, oppure possa essere dovuto dall'applicazione di queste creme.

- In un punto della cicatrice presento come un escoriazione, leggermente rossastra intorno con una punta bianca al centro. C'era anche prima ma credevo si sarebbe risolta nei giorni a venire, e invece è ancora li e non capisco cosa sia, non mi sembra normale. Cosa potrebbe essere?

E' possibile che a distanza di oltre un mese dall'intervento possano sorgere nuove problematiche, quando generalmente trascorso questo lasso di tempo si potrebbero riprendere tutti i rapporti?