Analisi ormonali finasteride

Salve, ho 25 anni e assumendo finasteride o serenoa repens per un lungo periodo (per alopecia androgenetica), è opportuno eseguire analisi ormonali ogni tot mesi, (anche in assenza di sintomi)?
Potrebbe alterare il profilo ormonale?
Se si, quali esami bisogna fare?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

i farmaci, da lei indicati, tendono a diminuire nel sangue la presenza del diidrotestosterone, il metabolita attivo del testosterone.

Detto questo, prima di fare esami, magari i utili, bene sentire in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/