Spermiogramma con anomalie di morfologia. rischio bassissimo di una eventuale gravidanza?

Salve a tutti!
Da circa 7 mesi stiamo cercando di avere una gravidanza ma purtroppo con risultato negativo.
Visto la mia età 34 anni e quello del mio marito 38, la ginecologa ci ha consigliato di eseguire lo spermiogramma come esame iniziale ed oggi abbiamo ricevuto la risposta: teratozoospermia.

Per favore posso avere qualche delucidazione in più da voi esperti. Siamo davvero preoccupati.

È necessaria una visita immediata da un andrologo secondo il vostro parere?

E nel frattempo Vi allego i risultati:
astinenza 5 giorni e 10 ore.

ph 7. 8 vn 7, 2-8
Volume 5, 5 ml
Aspetto opalescente
Colore giallastro
Fluidificazione completa
Viscosità nella norma
Cellule rotonde diverse
Leucociti alcuni
Cristallini- eritrociti- agglutinazioni assenti

Sperm per ml: 28 milioni vn > 15 milioni
Sperm per eiaculato: 154 milioni vn> 39 milioni

Motalita tot dopo 60 Min: 55% vn> 40%
Rapidamente progressivi (tipo a) 5%
Lentamente progressivi (tipo b) 35% vn (a+b) >32 %
Non progressivi (tipo c) : 15 % vn (a+b+c) > 40 %

Forme normali 2% vn> 4 %
Anomalie della testa 50 %
Anomalie del collo 30 %
Anomalie del flagello 10%
Eccesso residuo citoplasmatico 8 %

Quindi con questi valori, le probabilità sono bassissime per una gravidanza naturale?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice

il liquido seminale appare dotato di una discreta capacità fecondante
consultate lo specialista per suo marito "l'andrologo" come lei ha consultato il suo specialista il ginecologo per avere indicazioni corrette
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta e il tempo che ci dedica,
Purtroppo l'appuntamento è stato dato per metà ottobre per una visita specialistica andrologica.
Secondo la sua esperienza sarebbe opportuno tenere in considerazione una consulenza per PMA ( visto l'età) o probabilmente attendere i 12 mesi come da definizione di infertilità.