Parere sui risultati esami del sangue - disfunzione erettile

Buonasera dottori, ho 25 anni e sono in cura da un andrologo.
Ho un problema di disfunzione erettile risolto al momento col tadalafil 5 mg.
Il dottore mi ha prescritto sabato scorso di fare un esame del sangue e successivamente lo rivedrò il 17 per la lettura dell'esito e l'eco dinamica.
Dato che comunque l'attesa è lunga volevo da voi un parere sui miei esami e se ci potrebbe essere magari una correlazione con la mia disfunzione.
Emocromo ed elettroliti sono nella norma, come anche la glicemia.
Il valore del colesterolo è alto mentre trovo bassi i valori ormonali (tipo le shbg) seppur nei limiti indicati.
Resto in attesa di un vostro riscontro, so ovviamente che il consulto online non sostituisce la visita ma data l'attesa volevo avere un parere in più.
Grazie in anticipo!

Colesterolo totale 272
25-OH vitamina D3 [S/P] 28 ug/L 21 - 100
TSH[S] 1.7380 uU/mL 0.3500 - 5.5000
17-beta-estradiolo (E2) [S] 25.00 pg/mL Uomini: 11.00 - 44.00
DHEA Deidroepiandrosterone [S] 3.76 ng/mL Uomini: 0.52 - 5.18
FSH [S] 3.37 mUI/mL Uomini: 0.95 - 11.95
LH [S] 2.13 mUI/mL Uomini: 0.57 - 12.07
Prolattina [S] 10.99 ng/mL Uomini: 3.46 - 19.40
SHBG (Globuline leganti gli
ormoni sessuali)
11.30 nmol/L Uomini: 11 - 78
Testosterone [S] 3.09 ng/mL
Uomini < 50 anni: 2.40 - 8.71
Testosterone libero [S]
21.72 pg/mL Uomini: 15.00 - 50.00
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

analisi sostanzialmente nella norma
perchè il suo andrologo ha voluto questo approfondimento endocrino? si tratta di un endocrinologo?
perchè non valuta se sia il caso di effettuare un esame Rigiscan per capire meglio la situazione ??
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Soffro di una leggera ma fastidiosa disfunzione erettile dall'anno scorso. Sono stato seguito da un andrologo nel 2019 con il quale ho fatto una terapia a base di tadalafil e un ciclo di onde d'urto. Ho avuto un miglioramento di sicuro ma ho deciso di cambiare medico, il nuovo androlo mi ha visitato e dall'esame manuale ha riscontrato una fibrosi leggera diffusa nell'asse intracavernoso, prima di fare l'ecografia dinamica mi ha però prescritto gli esami del sangue che ho riportato, per verificare non ci fossero problemi ormonali (dalla visita aveva riscontrato i testicoli un po ristretti e voleva verificare se ci fosse ipogonadismo). Grazie per la risposta comunque! No l'esame rigiscan non l'ho ancora effettuato, ma che ci sia una problema di natura organica e non psicologica è già comprovato direi. Il tadalafil ha risolto il problema erettile, ma vorrei non dipendere dal farmaco, se possibile.