Comparazione spermiogramma dopo un anno. possibili cause del sensibile peggioramento dei parametri

Buongiorno,
a causa di infertilità di coppia il 06-09-2019 ho eseguito spermiogramma presso ospedale rilevando questi valori
Orario di raccolta 8, 16
Volume 4, 3 mL [1, 5 - 6, 0]
pH 7, 45 [7, 2 - 8, 0]
Colore AVORIO
Filanza NORMALE [Nornale]
Liquefazione a 30 minuti NORMALE [Normale]
Agglutinazione testa-testa ASSENTE [Assente]
Agglutinazione coda-coda ASSENTE [Assente]
Agglutinazione mista ASSENTE [Assente]
Numero spermatozoi per mL 192, 0 Milioni/mL
Numero spermatozoi totali 826, 0 * Milioni [40, 0 - 800, 0]
LIQUIDO SEMINALE: VALUTAZIONE DELLA FERTILITA'
Motilità tipo PR (Progressiva) WHO 2010 85 % [32 - 99]
Motilità tipo NP (non progressiva) WHO 2010 5 %
Motilità totale (PR+NP) WHO 2010 90 % [42 - 100] (PR+NP)
Motilità tipo I (Immobili) WHO 2010 10 * % [0 - 5]
Spermatozoi con morfologia normale 45 % [15 - 100]
Spermatozoi con anomalie della testa 50 %
Spermatozoi con anomalie del tratto intermedio 3 %
Spermatozoi con anomalie della coda 2 %
Cellule rotonde 0 Milioni/mL [0 - 5]
TEST DI VITALITA' (Eosina) 80 % [58 - 100]
Liq.
Sem--ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOI (Adesi IgG) ASSENTI [Assenti]
Liq.
Sem--ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOI (Adesi IgA) ASSENTI [Assenti]

Il 26-10-2020 ho eseguito nuovo spermiogramma nello stesso ospedale con questi valori:
LIQUIDO SEMINALE: ESAME CHIMICO E MORFOLOGICO
Orario di raccolta 7, 14
Volume 3, 6 mL [1, 5 - 6, 0]
pH 7, 35 [7, 2 - 8, 0]
Colore AVORIO
Filanza NORMALE [Nornale]
Liquefazione a 30 minuti NORMALE [Normale]
Agglutinazione testa-testa ASSENTE [Assente]
Agglutinazione coda-coda ASSENTE [Assente]
Agglutinazione mista ASSENTE [Assente]
Numero spermatozoi per mL 111, 0 Milioni/mL
Numero spermatozoi totali 399, 6 Milioni [40, 0 - 800, 0]
LIQUIDO SEMINALE: VALUTAZIONE DELLA FERTILITA'
Motilità tipo PR (Progressiva) WHO 2010 50 % [32 - 99]
Motilità tipo NP (non progressiva) WHO 2010 9 %
Motilità totale (PR+NP) WHO 2010 59 % [42 - 100] (PR+NP)
Motilità tipo I (Immobili) WHO 2010 41 * % [0 - 5]
Spermatozoi con morfologia normale 25 % [15 - 100]
Spermatozoi con anomalie della testa 68 %
Spermatozoi con anomalie del tratto intermedio 4 %
Spermatozoi con anomalie della coda 3 %
Cellule rotonde 1 Milioni/mL [0 - 5]
TEST DI VITALITA' (Eosina) 68 % [58 - 100]
Liq.
Sem--ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOI (Adesi IgG) ASSENTI [Assenti]
Liq.
Sem--ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOI (Adesi IgA) ASSENTI [Assenti]

Notando un sensibile peggioramento della qualità del liquido seminale volevo capire quali potessero essere le cause ed in particolare se la cura appena terminata con cortisone (flantadin 2 compresse al giornox3gg +1compressa x3gg +0, 5 compresse x3gg) e la terapia locale con aicort (spray nasale) e tobradex (gocce auricolari) ancora in corso (iniziate circa 20gg fa) abbiano potuto influire sull'esito.

Per il resto infatti non ho cambiato stile di vita (bevo saltuariamente (un paio di bicchieri di vino a cena), non fumo, faccio attività sportiva non agonistica un paio di volte a settimana).

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le variazioni notate potrebbero essere legate alla terapia fatta ma anche alle normali variazioni fisiologiche che il liquido seminale presenta nel tempo.

Bene comunque ora sentire in diretta anche il suo andrologo di fiducia e, nell’attesa, se desidera avere più chiarimenti su tali problematiche, può pure leggersi questo testo in inglese più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/