Spermiogramma

Salve dottore! Io e mio marito siamo in totale confusione!! Stiamo cercando una gravidanza da un anno (un anno fa ebbi aborto alla 7settimana).
A giugno a subìto l\'intervento al varicocele di terzo grado.
Prima dell\'intervento aveva motilità progressiva al 20%.

Adesso dopo 4mesi le riporto i risultati del nuovo spermiogramma:
Giorni di astinenza:3
Coagulazione: normale
Colore: opalescente
Viscosità: normale
Volume: 9
pH: 7, 4
Spermatozoi ml: 49500000
Spermatozoi eiaculato:445500000
Leucociti: 109000
Motilità rapidamente progressiva:
*Dopo un\'ora:10%
*Dopo due ore:.
Motilità debolmente progressiva:
*Dopo un\'ora:34%
*Dopo due ore: 26%
Motilità in su e non progressiva:
*Dopo un\'ora:24%
*Dopo due ore:30%
Spermatozoi immobili:
*Dopo un\'ora:32%
*Dopo due ore:38%
Motilità totale: 68% (>=40%)
Motilità progressiva: 44% (>=32%)
Spermatozoi normali >4%
Varianti fisiologiche >70%
Conclusione: iperspermia

A ciò l'andrologo ha riferito che è tutto ok e che la cura, a base di acido aspartico, zinco, Q10, sta aiutando tanto ed è molto migliorato e tutto rientra nei parametri.
Mio marito soffre anche di prostatite, ma con spermiocultura completo di tutto, negativo.
Ha dato solo serenoa repens e supposte antinfiammatorie a base di calendula (evito fare il nome del farmaco), da ripetere ogni mese per 10giorni.

Oggi sono stata da una nuova ginecologa.
Per quanto mi riguarda è tutto ok ma vuole gestire il caso di mio marito perché secondo lei con questi risultati dello spermiogramma, avremo difficoltà a concepire perché considera la motolitá delle due ore (6%) e mi ha detto che è quasi impossibile rimanere incinta.
Ha detto di lasciar perdere tutto, anche l'andrologo e integrare due tipi di integratori (che includono gruppo delle vitamine B, acido folico, selenio, Q10, zinco, l carnitina) ed eseguire un altro spermiogramma e test della capacitazione e dopodiché vuole darci un protocollo di antibiotici perché secondo lei c\'è un\'infezione intracellulare con i miei tamponi e spermiocultura negativi, data la prostatite di mio marito.

Noi siamo in totale confusione, due pareri discordanti... Cosa possiamo fare?
Qual è la strada giusta?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in questi casi bene sempre fare riferimento ad un team affiatato e che si occupi in modo mirato di patologia della riproduzione umana.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate sui corretti rapporti tra andrologo e ginecologo in un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-come-andrologo-e-ginecologo-devono-interagire-correttamente-nelle-infertilita-di-coppia.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo Clinical Management of Male Infertility e pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/