Spermiogramma

Buongiorno vorrei gentilmente un parere sullo spermiogramma di mio marito...
RISULTATI VALORI RIFERIMENTO
Tot.
Spermatozoi 55, 2 >=39, 0
Concentr spermatozoo.
12, 0 * >=15, 00
Motilità tot.
53% >=40
Motilità progressiva 40% >=32
Motilità non progressiva 13%
Immobili 47%
Forme normali 4% >=4
Forme anormali 96%
Volume liquido seminale 4, 6 ml >=1, 5
Leucociti 1, 3 * <1, 0
Ci sono possibilità che io resti incinta con uno spermiogramma così, stiamo provando da quasi 1 anno sono molto preoccupata...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame che lei ci invia di particolarmente critico presenta solo il numero per ml ma si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo dall'esito di uno spermiogramma.

Bisogna ora consultare in diretta il vostro andrologo di fiducia poi, se desidera avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/753-malattie-sessualmente-trasmesse-e-fertilita-nell-uomo.html

Altre informazioni infine le può trovare su questo testo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva...quindi lei mi sta dicendo che il valore del liquido seminale non è nella norma? È possibile concepire in modo naturale con dei colori così...prenderemo il prima possibile appuntamento dall' andrologo
[#3]
dopo
Utente
Scusi se scrivo di nuovo, ma non sono riuscita a comprendere bene la sua risposta.. secondo lei ha una bassa concentrazione di spermatozoo? Potrebbe essere portata dai leucociti alti e quindi infiammazioni in corso? Potrebbe valutare se in base a questo spermiogramma siamo in grado di concepire? Io ho avuto una biochimica 3 anni fa e abbiamo ripreso a provarci l anno scorso. Questi è il suo primo spermiogramma mentre io faccio le solite visite di controllo. La ringrazio
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La concertazione degli spermatozoi è inferiore ai 15 milioni per ml e il numero di leucociti superiori al milione per ml ci indicherebbe la necessita di una valutazione colturale.

Detto questo, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio..ci siamo messi in contatto con il nostro andrologo di fiducia ed effettueremo un esame di spermiocoltura. Grazie ancora.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!