Esame liquido spermatico

Buonasera,
a seguito di un esame al liquido spermatico del mio compagno, è stata rilevata una mobilità progressiva inferiore ai parametri di riferimento.

Sotto riporto tutti i risultati dello spermiogramma (in asterisco il valore anomalo) e vi chiedo dunque quali difficoltà riscontreremo al momento della ricerca di un figlio e se la situazione, a vostro parere, è grave.

Aspetto: proprio (rif: proprio)
Volume: 2.2 ml (>= 1.5)
Viscosità: Normale (normale)
Fluidificazione: Completa a 30' (completa a 30')
PH: 8.0 (>= 7.2)
N.
spermatozoi 51.2 (>= 15.0)
N.
spermatozoi totali per eiaculato: 112.6
Mobilità a 2 ore: 80.0% (>= 40.0%)
Mobilità progressiva 25.0% (>= 32.0%) ***
Immobilità morfologia (Atipici) 40.0 (<= 96.0)
Leucociti: assenti (Assenti/rari)
Emazie: Assenti (assenti)
Elementi Linea Germinativa: alcuni (Rari)
Zone di spermioagglutinazione: rare (Assenti/rare)
Cellule di sfaldamento: Rare (assenti/Rare)

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
Gentile Signora,
nel campo fertilità maschile grave è solo quando non ci sono spermatozoi mobili perchè in quel caso diventa predittivo di sterilità di coppia. Se fossi in lei non andrei in ansia almeno fino a quando dopo un pò di rapporti non protetti non dovesse instaurarsi una gravidanza. Nei valori postati si evince che di spermatozoi mobili ce ne sono per cui è possibile e probabile che se ci provate, qualcosa di positivo possa succedere. Il valore 25 di progressiva meriterebbe una visita per suo marito onde ottimizzare , se necessario, gli eventuali fattori negativi che si dovessero trovare.
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net