Igiene intima

Buongiorno a tutti
vorrei risolvere alcuni dubbi in merito alla pulizia delle zone intime.

Per quanto riguarda il lavaggio del glande è sufficiente il getto della sola acqua sotto la doccia/ bidet con una pulizia accurata o è necessario l’uso di un detergente intimo?
È preferibile acqua calda o fredda?
Voi medici cosa consigliate di fare?
Spero in una vostra risposta
tanti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente acqua tiepida da rubinetti basta, se poi vuole utilizzare un detergente bene consultare prima il suo andrologo di fiducia; di solito comunque vengono indicati detergenti liquidi a pH non alcalino.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/