Fimosi in atto

Salve sono in una condizione che non capisco più ho iniziato ad avere problemi di secchezza questa estate al glande e dopo aver fatto esami su esami non è stata riscontrata nessuna infezione, allora si è pensato al lichen dato il colore più spento del glande ma dopo visite da dermatologi anche i più esperti è stata esclusa questa patologia, da un paio di settimane è iniziata anche una fimosi o parafimosi non so quale delle due perché la parte che si stringe è sotto al prepuzio dando al pene una forma a pera... non riconosco più il mio pene e non capisco cosa sta causando tutto questo... non ci sono batteri e patologie e non so che cosa fare, ho prenotato l’ennesima visita urologica da un nuovo urologo la prossima settimana... cosa ne pensate?
Intanto sto solo idratando con una crema data dal dermatologo alla vitamina E... vorrei aggiungere delle foto ma non riesco... aggiungo che a 9 anni sono stato operato al frenulo perché era tutto troppo stretto e c’era anche un aderenza con la pelle del prepuzio che si stava staccando e ricordo tanto dolore...
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
...purtroppo temo non ci siano alternative ad una visita urologica o andrologica diretta: bisogna vedere direttamente! Non dovrebbero poi esserci molte difficoltà a porre una diagnosi corretta. Per fimosi si intende pelle stretta che ostacola una facile scoperta della punta del pene, o "glande"; per parafimosi si intende che la pelle completamente abbassata sotto il glande stringe e fa fatica a tornare a coprire il glande.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore io penso che sia proprio la seconda (parafimosi) però appena iniziata e penso che il fatto che non ho il frenulo mi stia aiutando farò la visita per accertarla..... quello che mi chiedo è :

questo restringimento può avvenire senza patologie o infezioni presenti al momento?

In realtà questa estate avevo avuto una macchia che prudeva nel prepuzio e dei leggeri puntini rossi al glande risolti con degli sciacqui di acqua borica in 5 giorni.... e non ci ho dato più peso,

questo episodio può essere la causa scatenante di tutto questo? Nel senso che abbia portato una secchezza per mesi e il restringimento nonostante avessi avuto anche batteri ora non siano più presenti? È davvero l’unica cosa che posso pensare, non ho avuto altre spiegazioni e sono preoccupato....
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Ipotesi ne possiamo fare molte, ma ancora una volta: bisogna vedere direttamente.

Ci tenga aggiornati.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Nell’attesa di fare la visita la prossima settimana sto collegando vari eventi....

Ho girato diversi dermatologi per sapere se si trattasse di lichen fino ad ora con risposta negativa, ma l’urologo è rimasto sempre lo stesso e per la secchezza del glande ed il colore un po’ spento lui ha pensato a candida/lichen ma non ha mai preso in considerazione il fatto che io è un anno che sento dolore/bruciore nel ventre del pene,

Che quando mi faccio il bidet ho una leggere pre-erezione e noto la forma a pera del pene che sono certo non abbia mai avuto,

che durante l’erezione vera e propria il mio glande sembra venire all’indietro proprio come se il pene avesse il collo spezzato caratteristica mai avuta prima,
certo non ho una curvatura inequivocabile da capire al 100% il quadro subito,
io ho avuto dubbi che si trattasse della malattia di peyronie solo perché c’è secchezza e colore spento del glande ed erano riconducibili più ad altro (almeno da parte mia) ma ora escluso il lichen mi spiegherei tutto questo.....anche i problemi di disfunzione avuti questo anno....

Per questo cambio urologo perché non ha mai preso in considerazione tutto questo e forse nemmeno io ci ero arrivato, lui ha pensato bene di darmi il cialis e basta ma io non ho voluto....
Se fosse davvero la peyronie avrò disfunzione erettile permanente? Dato le mie poche possibilità economiche mi chiedo in ospedale viene curata? A chi mi dovrei rivolgere per essere seguito?
[#5]
dopo
Utente
In più devo aggiungere che se anche il lichen è stato escluso persiste sia il restringimento e sopratutto ho il glande bianco e secco ma idrato con vitamina e ..... il mistero del glande Bianco ....
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore domani avrò la visita urologica sono difficoltà perché i miei sintomi sono davvero tanti e svariati e non vorrei riempire la testa al dottore con cose inutili ma ogni sintomo può essere specifico di qualcosa, al momento mi preoccupa di più questa uretrite/fastidio che sembra essere non infettiva e minzioni frequenti con meato molto rosso.... segue restringimento , infiammazione/secchezza/scolorimento glande, presunto cambiamento del pene in fase di pre-erezione, ho comunque anche un varicocele con modesto reflusso e cisti epididimo (importante?) che al momento sembra stabile, lichen? getto urina bifido , a volte a ventaglio altre sfrangiato altre volte abbastanza normale, soprattutto quando idrato il glande. ribadisco che la cosa che va contenuta per me al momento è questa uretrite/cistite magari con una cura antibiotica non so, perché è quella più invalidante , il glande lo idrato con una crema alla vitamina e data dal dermatologo che mi calma fino a che la uso....in tutto questo spero di non impappinarmi , le foto possono essere utili? Non vorrei che alla fine con tutti questi sintomi non sappia nemmeno lui cosa fare, grazie e buona giornata....
[#7]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Ci sappia dire
[#8]
dopo
Utente
Visita fatta:
Sintomi aspecifici che possono ricondurre a prostatite cronica. Piccola fimosi, all’esplorazione rettale prostata lievemente congesta e dolorante con carattere di flogosi, terapia e controllo tra tre mesi...
(Un mese fa vecchio urologo prostata non infiammata)
Balanil gel
Doxazosin 2mg x tre mesi 1 capsula
Peaprostil 2 al giorno per 2 mesi

Ha detto che non ho più il varicocele riscontrato un anno fa con ecografia.... strano ma vero

E la cisti all’epididimo c’è ma credo che non sia quella che sento io..... perché è in un altro punto....

Glande secco e infiammato ma secondo lui normale.... lichen la pelle si spaccherebbe dice.... ( anche in fase iniziale )

Leggera fimosi senza un motivo anch’essa...

Scusate sono solo un po’ scoraggiato, ora ho una prostatite e nemmeno più il varicocele, problemi urinari secondo lui non da indagare....

Urologi che dicono cose opposte, riscontrano cose opposte i dermatologi uguale e a casa per la Mia famiglia il pazzo sono io....
[#9]
dopo
Utente
Il mio dermatologo nel frattempo mi ha detto di fare le analisi con ricerca chlamydia, io non ho rapporti a rischio da anni e anni, ipotizza solo un tradimento? È possibile contagiarsi di chlamydia nei bagni a lavoro? Magari asciugandosi con carta igienica contaminata il prepuzio per esempio? Oppure che sia rimasta asintomatica? Altrimenti che senso ha fare questo esame ancora?
[#10]
dopo
Utente
La cosa che non capisco è che i problemi grossi li ho al glande e al prepuzio e non viene riscontrato nulla apparte, secchezza, eritema, leggera fimosi, e leggera infiammazione riconducibili al nulla da mesi.... forse è colpa del mio stato borderline senza macchie evidenti anche se io so bene come era il mio glande e vedo delle zone palesemente biancastre zona frenulo nelle pacche davanti per intenderci..... quello che mi spaventa è che se fosse un lichen allo stato iniziale la malattia lasciata così senza una diagnosi avanzerebbe .... a questo punto non mi resta che fare un altra visita dermatologica.....
[#11]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Se Colleghi che la visitano direttamente formulano pareri non perfettamente in linea tra loro, purtroppo dal nostro osservatorio, non avendo la possibilità di valutarla, non possiamo fare di più.

Cordialmente,