Come posso risolvere fimosi/frenulo breve

Salve Dottori, io soffro di frenulo breve e lieve fimosi non serrata, a riposo riesco ad abbassare il prepuzio fin sotto la corona del grande e procedere ad una corretta pulizia, invece quando è in erezione, se ben lubrificato, riesco con facilità a tirare giù il prepuzio oltre metà del glande senza problemi, poi inizia a tirare e fare un po male e non riesco ad abbassare l'ultimo centimetro.

Il mio principale problema è che ho un glande che è di suo poco sensibile e una circoncisione sarebbe il colpo definitivo, infatti mi è stata sconsigliata da molti.

Poi la circoncisione è una pratica irreversibile, molti miei conoscenti che soffrivano di ipersensibilità hanno fatto la circoncisione e hanno constatato una notevole perdita di sensibilità, io già ne ho poca e non posso fare una circoncisione radicale.

L'Andrologo mi ha detto di provare ad avere rapporti con preservativo, stando attento che il prepuzio non si scopra del tutto, oppure provare con una frenulotomia/postectomia togliendo solo l'anello fimotico ma senza risultati certi

Volevo espormi le mie domande;
1- La frenulotomia/frenuloplastica potrebbe risolvere il problema?

2- Con la Postectomia si ha una perdita di sensibilità?

3- Posso avere il frenulo corto anche se il glande non si piega verso il basso?

4- Provo come ha detto l'andrologo ad avere rapporti protetti?

Il problema principale non è la paura o il dolore di una circoncisione, ma la sensibilità che come già detto dall andrologo, nel mio caso, diventerà un serio problema (irreversibile)

Potete per caso darmi delle dritte e rispondere alle mie domande?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 160 8
gentile utente, le sue preoccupazioni sono piuttosto frequenti tra coloro che soffrono di fimosi e devono operarsi. La domanda che spesso si fanno i pazienti è l'intervento porterà ad una riduzione della sensibilità del mio pene? Questa evenienza viene riportata in una percentuale molto bassa e sottolineo molto bassa ed è ancora una questione controversa nelle varie casistiche . Nel 2016 è uscita una ricerca rassicurante su questo tema che esclude la perdita di sensibilità dopo l'intervento di circoncisione.
https://www.ibtimes.co.uk/circumcised-men-do-not-suffer-decrease-penile-sensitivity-1555382

detto questo le suggerisco di consultare il suo urologo di riferimento perché trattandosi di una fimosi lieve come lei la definisce potrebbe, ma non posso dirlo da questa distanza, giovarsi di una plastica del prepuzio che evita l'asportazione della pelle oppure potrebbe giovarsi di un intervento con una suturatrice automatica.

può prenderne visione in questi mie video

le alternative alla circoncisione
https://www.youtube.com/watch?v=ZwPutlMUo_Y

la circoncisione senza paura
https://www.youtube.com/watch?v=iPOQ9ydQURw

la suturatrice automatica
https://www.youtube.com/watch?v=Khkg44al0YU

circoncisone? ve la racconto in un minuto
https://www.youtube.com/watch?v=z1OOvPjTWVA

per quanto riguarda le domande sul frenulo la frenulo-plastica in genere non risolve i problemi di fimosi

la frenulo-plastica andrebbe fatta:
1. se non consente al prepuzio di ritrarsi oltre al solco balano prepuziale
2 se crea problemi durante l'erezione o durante l'attività sessuale
3 se quando il pene sta in erezione genera il cosiddetto effetto Concorde facendo piegare verso il basso il glande
4 se è andato incontro a rottura parziale durante l'attività sessuale

Le lascio con una importante raccomandazione che deriva dalla mia pratica chirurgica di oltre 40 anni :
quando si affronta questo problema è fondamentale il rapporto di fiducia medico paziente con un urologo esperto in questo intervento (cioè che esegue gli interventi chirurgici) e che possa accompagnarla con serenità verso una scelta consapevole.

NON esiti a tenermi aggiornato perché questo problema non è solo un problema igienico ma crea anche degli importanti risvolti psicologici e di relazione che alla sua presumibile giovane età non possono rimanere senza risposte

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it