Frenulo breve, eiaculazione precoce, circoncisione

Buongiorno, sono S, 21 anni
In ottobre ho avuto modo di effettuare la mia prima visita andrologica.
Liquidato nel giro di 5 minuti, mi sn state diagnosticate brevità del frenulo ed eiaculazione precoce: alla prima avremmo ovviato chirurgicamente (frenuloplastica), alla seconda avrei dovuto provvedere da me contattando uno psicologo.
Contestualmente sono stato iscritto nella lista d'attesa per l'intervento e mi è stata prescritta la pomata EMLA da applicare 45 minuti prima dello stesso.

Nell'attesa ho intrapreso un percorso di psicoterapia, che ha portato la terapista a escludere una componente psicogena dell'ep, consigliandomi di operare chirurgicamente e vedere come va.

Dal punto di vista meramente "meccanico", la situazione è la seguente:
a) impossibilità di scoprire il glande in erezione; seria difficoltà a scoprirlo a riposo.
La pelle sembra accartocciarsi sotto la corona, le vene formano un grumo bluastro, il frenulo diventa bianco e teso per la trazione; altrettanto macchinoso è ricoprire il glande.

b) ipersensibilità del glande, in particolare nella zona immediatamente sotto la corona (spesso arrossata, se scoperta), del frenulo e alla pelle arrotolata.
Mai, prima della visita, avevo autonomamente scoperto il glande, nemmeno a riposo; ora cerco di scoprirlo quanto più mi è possibile (doccia, minzione)
c) nella masturbazione, l'unico elemento che crea problema in termini di controllo dell'eiaculazione è il frenulo.
Non sollecitando la zona (in erezione coperta da pelle) il controllo è soddisfacente (anzi, talvolta è persino difficoltosa l'eiaculazione).
Sono consapevole che la masturbazione non costituisca un criterio indicativo, ma difetto di casistica in termini di penetrazione xD

Ciò detto, i miei dubbi sono I seguenti:
1) mai, prima della visita, ho pensato di avere problemi di eiaculazione precoce.
Escludendo una componente psicogena (ma sono eventualmente disposto a provare un altro psicologo) è verosimile imputare il problema nel controllo dell'eiaculazione alla sollecitazione del frenulo?

2) se così fosse, la frenuloplastica (che mi è stato detto comunque alteri la percezione nella zona) potrebbe essere risolutiva di "entrambi" i problemi (scoperchiamento ed e.
p.)?

3) sarebbe possibile, in luogo della frenuloplastica, optare per una circoncisione (con frenulotomia) così da risolvere in un unica sede il problema del frenulo, della pelle in eccesso tutto attorno alla corona ed eventualmente favorire -ammesso esista - il processo di cheratinizzazione del glande (e attenuare l'ipersensibilità)?

Sono ben conscio dell'impossibilità di una diagnosi a distanza; ciò che chiedo è soltanto se, secondo la vostra personale esperienza, potrò mai risolvere il problema (in particolare del controllo dell'eiaculazione, ammesso vi sia).

Considerate che le incoraggianti parole con cui il medico mi ha liquidato sono state "sarà difficile per lei condurre una vita sessuale normale"

Ringrazio della cortese attenzione e auguro a Voi tutti Buon Lavoro!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

lei ha già risposto al punto 3 infatti se tutto corrisponde al suo racconto che comunque andrebbe verificato in sede di visita, la circoncisione è certamente l'atto chirurgico indicato per cercare di risolvere il problema di ipersensibilità, mentre la visita psicologica in questo contesto ha poco significato e comunque in una seconda fase si potrà capire se serve una consulenza sessuologica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore

personalmente non sono propenso a pensare che una eiaculazione precoce in un giovane sia da attribuire a fattori psicologici.
la presenza di un restringimento fimotico del prepuzio potrebbe creare un certo stato di disagio e di alterazione della sensibilità del glande tale da "disturbare" la qualità della erezione e del rapporto sessuale.
Se un frenulo è "breve" va inciso e fatta una plastica di allungamento, ma che la incisione del frenulo possa influire sulla tempistica eiaculatoria è ancora una "favola metropolitana"
In pratica nel caso che lei descrive sembrerebbero essere presenti gli elementi per consigliare una circoncisione che può ripristinare una sensibilità locale del glande e una "migliore" attività sessuale e che può essere effettuata in maniera sostanzialmente semplice
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buonasera
Ringrazio sentitamente di cuore entrambi per i pareri "rassicuranti" (per quanto poco si possa capire online).
Non ho molti altri dubbi, forse l'unica cosa che potrei ulteriormente precisare è che tentando di scoprire il glande, tra il frenulo che tira e la pelle in eccesso, si viene a creare questo grande "cappio" di tessuto "interno" ipersensibile sotto la corona (ieri non vi dico per rimetterlo "a posto" dopo aver tentato di scoprirlo, l'ho quasi "impiccato", mi sa che d'ora in poi me ne devo stare buono buono XD). Credo peraltro corrisponda grosso modo all'area più erogena in erezione che se stimolata porta (eccessivo?) piacere.

Domani tenterò di ricontattare il servizio sanitario e procedere. Un'ultima domanda, visto che dovrei (condizionale d'obbligo, visto che né il cup né l'ambulatorio mi sanno dire nulla) formalmente essere in lista per la frenuloplastica, cambia qualcosa? Devo chiedere io di fare la circoncisione (mi sembra assurdo)? Posso fare il tutto contestualmente o mi tocca "tornare due volte"?

Vi ringrazio, auguro buona serata e Buon Lavoro
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
questi sono problemi organizzativi che il "povero SSN" in questo momento cerca di risolvere
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
No assolutamente, lungi da me criticare, sono ben conscio della situazione e mi scuso del tono

Gentilissimi, Vi ringrazio, se tutto va in porto e ho dubbi inerenti all'operazione mi riservo di scrivervi nuovamente

A presto