fimosi e frenulo corto incidono negativamente sullo sviluppo del pene?

Buongiorno gentili dottori, ho 18 anni e mi sono sottoposto recentemente a un intervento di frenuloplastica e frenulotomia perchè soffrivo di frenulo molto corto che mi ha sempre impedito di scoprire il pene sia in flaccidità sia in erezione.
Adesso, dopo l'intervento riesco a scoprire il pene solo in flaccidità mentre in erezione non riesco perchè da sempre soffro anche di fimosi e quindi sarò sottoposto più avanti a un intervento di circoncisione.

Vorrei sapere se il frenulo corto e la fimosi, che soffro di entrambe queste patologie da quando sono nato, hanno potuto in qualche modo ridurre la possibilità di accrescimento/sviluppo del mio pene (LUNGHEZZA E CIRCONFERENZA) durante la mia vita fino ad oggi? Preciso inoltre che ho sempre avuto un fisico nella norma.

In pratica: se per ipotesi non avessi mai sofferto di frenulo corto e fimosi, il mio pene oggi sarebbe più lungo e di circonferenza maggiore rispetto al pene che ho tuttora nella vita reale?
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
no stia tranquillo
la dimensione del pene dipende da altri elementi
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della risposta Dottor Pozza. La mia paura più grande era che la fimosi serrata, causata nel mio caso da frenulo corto e restringimento del prepuzio, di cui sono stato afflitto fino a 18 anni avesse potuto in qualche modo incidere negativamente sullo sviluppo delle dimensioni del mio pene nel corso della mia vita fino ad oggi. Lei mi ha detto di no e quindi mi ha rassicurato moltissimo, grazie ancora.