Vorrei un aiuto per la lettura dello spermiogramma

Salve, io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza da 10 mesi ma finora senza successo.
Mio marito ha 31 anni e vi chiedo un aiuto per la lettura dello spermiogramma, in attesa di portare i risultati alla mia ginecologa.
I risultati sono:

Astinenza 4 giorni
pH 7.2
Volume 2.1 mL
Aspetto Normale
Viscosità Aumentata+++
Fluidificazione Completa

Concentrazione 232 mil/mL
Conc eiaculato 487 milioni
Motilità progressiva (a+b) 39%
Motilità non progr (c) 5%
Immobilità (d) 56%
Vitalità 51% *

Agglutinazioni: agglutinati + aggregati
Mar test Negativo

Spermatozoi tipici 13%
Cellule germinali 36 milioni/mL*
Leucociti 0, 7 milioni/mL
Cellule di sfaldamento Presenti
Batteri assenti

Riporto con asterisco i valori fuori dai limiti del laboratorio.
L’esame è stato fatto a Careggi (FI)

La ringrazio molto
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

i dati riportati non sono drammatici; quelli con l'asterisco forse ci indicano un problema infiammatorio delle vie uro-seminali ma ora deve sempre consultare in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Consulteremo un andrologo. Potrebbe chiarirmi la sua prima frase intanto, perché c’è un errore di battitura. Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
I valori dei parametri del liquido seminale inviati non indicano sostanzialmente un vero problema clinico; comunque bene ora sentire in diretta sempre il vostro andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora