Fertilità in base a spermiogramma

Buongiorno,
soffro di varicocele di 3 grado quindi ho svolto uno spermiogramma con valori Who 2010.

Tutti i valori sono corretti tranne la motilità progressiva che è del 23% (deve esser dal 32% in su).

Però la motilità totale (progressiva più non progressiva) é del 60% infatti progressiva 23% non progressiva 37%.

Altri dati principali (non riporto tutti dati ma confermo che è esame who2010):
Volume 3.6
N.
Tot.
Spermatozioi 864.0
Vitalità dopo 60' 75%
Forme normali 18%

Il mio andrologo mi ha riferito che per esser fertile e procreare è sufficiente la motilità totale mentre in internet ho letto che bisogna avere più del 32% di quella progressiva e che quella totale non conta.

Quindi vorrei sapere vostro parere e vostre conoscenze: basta la motilità totate per diventare padre?
!
Con motilità progressiva 23% ma totale del 60% ad ora potrei avere possibilità di fecondare?
!

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cari lettore
la fertilità di un liquido seminale non può mai essere definita con precisione
la possibilità di indure e avere una garvdianza dipenda da molteplici fattori (età della donna , normalità genitale della donna, frequenza dei rapporti, modalità dei rapporti,....)
il suo liquido seminale sembrerebbe idoneo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
sisi sono a conoscenza che per avere una gravidanza dipende da molti fattori.
Io volevo capire solo se ero probabilmente fertile.

Ultima cosa: dottore, secondo lei, varicocele da operare o tener sotto controllo con questi valori dato che ho 25 anni ?
Oppure meglio sempre operare dato che avendo 25 anni peggiorerà di sicuro con gli anni ?

Grazie mille.