Vorrei sapere se questo quadro dì spermiogramma è normale o no

Ho fatto lo spermio gramma qualche mese fa e mi è stato detto che è tutto nella norma ma volevo comunque presentare il mio quadro anche a voi per una tranquillità maggiore...
VOLUME:5, 0ml.

LIQUEFAZIONE:normale
VISCOSITÀ:normale
ASPETTO:normale
PH:8
CONCENTRAZIONE WBC: 1 m/ml
CONC.
SPERMATOZOI:37, 6 m/ml
MOTILITÀ TOTALE: (PR+NP): 47%
MOTILITÀ PROGRESSIVA PR:31%
MOTILITÀ NON PROGRESSIVA NP:16%
IMMOBILI:53%
MORFOLOGIA FORME:normali
WHO 5th:6%
MSC concentrazione spermatozoi mobile:17, 7 m/ml
FSC:concentrazioni spermatozoi funZionali: 1, 8
m/ml
PMSC concentrazione spermatozoi mobili progressivi:11, 8 m/ml
Velocità; 8 mic/sec
SMI indice di motilità spermatozoi:44
Numero spermatozoi: 188 m
Spermatozoi mobili:88, 5 m
spermatozoi mobili progressivi: 59 m
Spermatozoi funzionali: 9m
Spermatozoi a morfologia normale: 11, 3 ml
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

un esame del liquido seminale che segue i criteri WHO 2010 deve necessariamente confrontarsi con tale metodica e nel suo caso è rilevabile una astenozoospermia e cioè una riduzione dei parametri di motilità progressiva rispetto ai valori minimi. Il consiglio è di confrontarsi con lo specialista di riferimento per chiarire quali cause possano averlo determinato.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Ma è curabile ????
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Penso proprio di sì, tuttavia finchè non viene visitato non possiamo sapere se siano presenti patologie in grado di influire negativamente.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dottore il bello è che sono stato visitato da un dottore della mia provincia il quale mi ha detto vedendo tutti i miei esami che sono nella norma....ho fatto ecografia scorta le esami del sangue e spermio gramma ora le. Presento il mio quadro ormonale che secondo lui è nella norma :
FERRITINEMIA:56,19 ng/ml
Soderemia:60 microg/dl
Testosterone: 6,94 ng/ml
Lh:5,98
Fsh:2,2
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
meno male che la medicina è basata sull'evidenza e se questi sono i suoi dati seminali i pareri senza competenze valgono poco, mentre per i tre dosaggi ormonali tutto è nella norma mentre non capisco la richiesta degli altri due esami ferritinemia e sideremia.

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Celere Dottre esclude vedendo i miei esami un ipogonadismo ??? Perché praticamente ho fatto tutte le analisi anche per paura di aver un c upossibile ipogonadismo dottore sono felice ....e niente ora devo andare avanti e cercare di sistemare questa asteonozospermia sperando che diventi papà un giorno è l’unico obbiettivo nella vita fare un figlio che assomigli a me
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
con un testosterone totale di 6,94 lei non è certamente un ipogonadico mentre per i parametri qualitativi nei valori minimi di normalità sarà lo specialista valutare se siano presenti patologie in grado di interferire sulla sua fertilità e quindi a proporle la giusta terapia.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore io da tempo a causa di un incidente brutto con la macchina il quale mi ha scatenato ansia e attacchi di panico molto forti prendo e ho preso dopo vari tappe di ripresa e ricaduta per diverso tempo medicinali tra cui inderal,doparox,brintelix,roprasor e varie goccie per dormire i quali ancora ora qiando li prendo mi causano disfunzione erettile è mancata libido vorrei sapere prima da voi se è possibile che questi medicinali presi per tanto tempo e che sto ancora prendendo per questa maledetta ansia mi hanno abbassato momentaneamente questi parametri ....grazie ...
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
noi possiamo solo dare suggerimenti ma per una valutazione a tutto tondo serve il suo specialista che valuterà le posologie e le durate dei trattamenti e stabilirà se esistono delle correlazioni anche in funzione della sua situazione clinica generale.

Ancora cordialità