Prolattina alta e testosterone normale

Salve.

Sono un ragazzo di 25 anni.
Mi sono recato poche settimane fa da uno specialista per una recidiva di varicocele e ne ho approfittato per chidere delucidazioni su un problema che mi sta affliggendo: ultimamente, infatti, sto notando problemi di disfunzione erettile.
Non ho praticamente mai erezioni durante il giorno (la sera a letto sì, in realtà), durante anche la semplice masturbazione faccio fatica a mantenere l'erezione e cose di questo tipo.
Mi ritengo molto in forma fisicamente (sono magro, muscoloso e ho anche una buona resistenza aerobica) e questo problema mi sta sinceramente spiazzando.

L'andrologo mi ha detto che in rari casi il varicocele potrebbe essere causa di problemi ormonali, ma a prescindere da ciò mi ha consigliato di controllare i dosaggi ormonali.
Questi i risultati:

LH (Ormone Luteinizzante) 4, 32 mUI/ml [0, 60 - 12, 00]
FSH (Ormone Follicolostim.
) 0, 94 mUI/ml [0, 9 - 12]
Prolattina * 26, 61 ng/ml [3, 4 - 19, 4]
TSH Reflex-Ormone Tireotropo 2, 12 U/ml [A = 0, 35 - 4, 94]
Testosterone totale 7, 29 ng/ml [Maschi Adulti: 1, 4 - 9, 2]

A parte il fatto che non c'è il testosterone libero (mi sono accorto che mancava nella richiesta fattami dal medico di base, pensavo che "testosterone" sottointendesse sia il totale che il libero), vedo che è tutto nella norma a parte la prolattina alta.
Ora io mi chiedo, può essere la causa dei miei problemi?
Nei giorni precedenti mi sono allenato normalmente e soffro da molti anni di disturbi del sonno (il giorno del prelievo per esempio devo aver dormito 5 ore al massimo), non so se la cosa potrebbe essere rilevante.
Il prelievo è stato fatto a digiuno e 1 ora dopo il risveglio.

Ci tengo a precisare che fra 2 giorni avrò comunque una visita dall'andrologo (lo stesso che mi opererà per la recidiva del varicocele, fra l'altro) ma volevo sentire anche altri pareri perché sono, lo ammetto, un tipo ansioso.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per quanto riguarda la PRL il valore che ci riporta lo ritengo nella norma infatti la prolattina è un ormone che aumenta e diminuisce la sua concentrazione nel sangue in poco tempo avendo un ritmo circadiano con una pulsatilità molto variabile. La sua variabilità dipende anche da stimoli esterni, ad esempio quando gli occhi sono chiusi o aperti, quando siamo stanchi o abbiamo riposato, alla vista dell'ago ecc.. Tuttavia dagli esami il suo FSH sembra essere nei valori minimi e su questo potrebbe aver influito il suo varicocele, pertanto sarebbe opportuno completare il quadro attraverso un esame seminale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapida.

Non ho specificato, in effetti, che per quanto riguarda il varicocele ho già fatto innumerevoli analisi, compreso lo spermiogramma (sia prima di operarmi, fra 2010 e 2015, che un mese fa). Di fatto il mio è uno spermiogramma molto compromesso e infatti come evidenziato anche dall'ecodoppler il varicocele persiste e mi devo operare.

Il valore basso di FSH può essere collegato al problema di erezione da me citato oppure influenza solo la sfera riproduttiva? Glielo chiedo perché è la cosa che mi "ostacola" di più, in questo momento. Ovviamente ci tengo anche alla mia fertilità, ma il mio varicocele sarà presto (si spera) ri-operato, quindi non mi resta molto altro a cui pensare.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
il suo FSH è direttamente collegato al suo apparato riproduttivo e non influisce sulla sfera sex dove invece potrebbe essere necessario un consulto sessuologico.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Con "consulto sessuologico" intende di natura psicologica?
Grazie ancora per la risposta, ovviamente.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Certo potrebbe essere una ulteriore valutazione.

Ancora cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve. L'andrologo mi ha, per sicurezza consigliato un altro esame della prolattina, stavolta con dosaggi seriati. Questi i risultati:

Basale * 25,15 ng/ml [3,4 - 19,4]
Dopo 15' 22,59 ng/ml
Dopo 30' 17,99 ng/ml

Quella basale era circa uguale alla scorsa volta ma vedo che dopo mezz'ora era già a valori normali. Immagino quindi che il valore leggermente elevato fosse solo dovuto alla (in realtà ben poca) "agitazione da ago" come ipotizzato dall'andrologo.
Fra l'altro mi ero dovuto masturbare mezz'ora prima per l'esame batteriologoco del liquido seminale, quindi non so se pure questo è un fattore che ha contributo al leggero innalzamento inziale. Oltre alla mia carenza di sonno cronica.

Comunque ho riscritto sia per sapere se è tutto normale (dal punto di vista della PRL) e se le mie ipotesi sono possibilmente corrette, sia per completezza per chi magari leggerà in futuro in cerca di informazioni su valori di PRL leggermente elevati.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Tutto nella norma come del resto avevo già previsto, quando dopo tre dosaggi (pool) il dosaggio decresce è confermato che il dato è fisiologico.

Cordialità