è normale un pene che si ritrae completamente da flaccido?

Buonasera gentili dottori.
Spero possiate aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
Il mio pene risulta estremamente piccolo da flaccido, arrivando a ritrarsi quasi completamente all'interno.
Sporgendo di poco più di 2/4 cm.
Questo accade seppur in fase di erezione raggiunge i 15/16 cm.
Ora, consapevole che questo non pregiudica la vita sessuale e quindi la mia psicologia, vorrei solo sapere se è normale o un qualche segnale da monitorare.
Vi ringrazio molto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il pene in stato di riposo assolve alla funzione urinaria e,quindi,non ha alcun riferimento,come nel suo caso,con lo stato dinamico,pienamente gratificante.Il riflesso cremasterico,muscolare,fa sì che il pene si ritragga nell'adipe pubico dinanzi alla presenza di stimoli vari,quali stress,sovrappeso,calo termico etc.,fenomeno fisiologico.Ne approfitti per sottoporsi ad un controllo andrologico ed eseguire uno spermiogramma di routine.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it