Dal test di spermiogramma risulto azoospermico

Buongiorno
Dal primo test di spermiogramma risulto di essere azoospermico sono rimasto scioccato perche non ho mai avuto nessun tipo di malattia e non ho mai sofferto di niente
Ecodoppler tutto apposto
Valori ormonali lh e prolattina alta di poco
Volevo un consiglio piu o meno chi ha avuto dei casi del genere cosa devo fare??
?

Grazie che mi risponde
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per prima cosa è necessario che ci illustri gli esami che ha fatto (esame seminale e dosaggi ormonali) questo per chiarire se sono attendibili e quindi darle i migliori consigli.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto easme liquido seminale dosaggi ormonali e anche ecodoppler testicolare che mi ha detto che per lui e tutto apposto
So che devo fare dei altri esami per approfondire
Pero da questi 3 esami dico anche dal LH e Prolattina alta dimostrano qualcosa di cosa puo essere??
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Come le ho suggerito deve scrivermi tutti i dosaggi ormonali che ha fatto, il referto dell'ecodoppler e quello dello spermiogramma.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille
Tra un po mando tutto
[#5]
dopo
Utente
Visita urologica
Pz asintomatico, anamnesi muta sia medica che chirurgica, non assune alcun farmaco
Logge renali app.libere non dolenti. Qualche cisti sebacea scrotale, testis ndp ER: prostata nei limiti per eta

Esane liquido seminale

Volume 1.5 ml colore avorio
Vicosita normale
Ph 7.2
Cellule rotonde 300000/ml
Leucociti 100000/ml
Emazie assenti
Cellule epiteliali pr3senti
Agglutinati assenti
Cellule germinali immature assenti
Concentrazione spermatozoi 0/ml
Il resto e tutto zero perche non ci sono spermatozoi

Visita chirurgia vascolare ecocolordoppler,arti inferiori venoso

Presenti e validi i polsi femorali ed i periferici
Assenza di tvs e/o tvp in atto
Assenza di lessioni trofiche in atto
Bilateralmente pervio il circolo venoso pampiniforme che risulta ben comprimibile, con flussi fasici con gli atti del respiro in assenza di reflussi patologici alla manovra do Valsalva

Esame dossaggi ormonali
TSH 2.880
FT3 4.54
FT4 11.1
FSH 7.5
LH 11.1
TESTOSTERONE 3.650
PROLATTINA 19.77

Questi sono i risultati dei esami
Grazie mille se mi date un risposta
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'ecodoppler lascia a desiderare infatti non è specificato se è stato eseguito in ortostatismo, qual'è il calibro dei vasi venosi del plesso pampiniforme, i volumi testicolari ecc., tutte informazioni importanti al fine di una diagnosi, inoltre i dosaggi ormonali indicherebbero una sofferenza testicolare oltre a suggerire un approfondimento della funzionalità ipofisaria comunque da valutare durante una visita specialistica.

Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
Chiedo scusa perche non sono un esperto
Secondo lei con questi valori di ormoni i testicoli producono o no dei spermatozoi con parole povere
Cosi in modo di avere un figlio anche se devo fare un intervento tese microtese e quello che puo essere
Comunque devo fare dei altri esami in un centro specializzato per approfondire
Ma volevo capire se ce un possibilità??
Grazie mille per le risposte comunque
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
dagli esami che ci ha prodotto non è ancora possibile ipotizzare che siano presenti spermatozoi nei testicoli ecco perchè le consigliavo di approfondire con uno specialista dedicato a problematiche riproduttive, per capire se vale la pena ricercare le cellule germinali nei testicoli.

Ancora cordialità
[#9]
dopo
Utente
Ma comunque dicono che quando fsh e il testosterone sono nella norma ci sono delle buone possibilità di trovare dei spermatozoi nei testicoli??
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il valore del suo FSH è tendenzialmente alto così come LH mentre il suo testosterone totale è appena al di sopra dei valori minimi e quindi le ho consigliato di approfondire.

Ancora cordialità
[#11]
dopo
Utente
Chiedo scusa
Ho rifatto ecodoppler in un centro pma i testicoli sono nella norma 10.6 uno e 11.1 laltro
i dotti defferenti mi hanno detto che sembrano regolari dal ecodoppler

I test genetici cariotipo 46xy
Non sono portatore di firbosi cistica
E neanche della microdelezione y

Ho rifatto i esami ormonali

Tsh- 4,09 microUI/ml
Ft4- 1,04 ng/ml
Fsh- 6,36 mUI/ml
Lh- 9,12 mUI/ml
Prolattina 38,03 ng/ml
Testosterone- 3,28 ng/ml

Volevo chiedere se in base a questi valori quale puo essere il problem del azzospermia ???
Grazie mille a chi mi risponde
[#12]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
i suoi dati fondamentali sono 1) azoospermia confermata da 2 esami 2) FSH nella norma 3) non evidente patologia testicolare.
Al di là di tutta una serie di "fantasie andrologiche" io starei con "i piedi per terra" e consiglierei di sottoporsi ad una verifica bioptica dei suoi testicoli in un centro qualificato dove il biologo possa ricercare la presenza di spermatozoi nel tessuto aspirato o prelevato chirurgicamente con la possibilità di crioconservare eventuali spermatozoi recuperati per una successiva ICSI con la sua donna
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno
No infatti al inizio marzo devo ripetere lesame del liquido seminale
Pero dico con questi valori che sembra tutto nella norma cosa puo causare lazospermia ??
[#14]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
i volumi testicolari sono al di sotto dei valori minimi (14ml) e sia FSH che LH sono tendenzialmente mossi verso i valori superiori e comunque meritevoli da far sperare in un recupero di spermatozoi intratesticolari attraverso una microTESE.

Ancora cordialità
[#15]
dopo
Utente
BUONGIORNO
Ho eseguito il secondo esame del liquido seminale

Volume 2.5 ml colore transparente
Viscosita diminuita
Ph 7,4
Liquefazione a 30: completa
cellule geminale immature 9000000
Leucociti 1000000
Emazie assenti
Cellule epiteliali presente
Corpiscoli prostatici assenti

Spermatozoi:eseguito CTC- rarissimi spermatozoi maturi immobili
N tot spermatozoi N.V.

MOTILITA
DOPO 60
Totale % N.V.
Tipo a N.V.
Tipo b N.V.
Tipo c N.V.
Immobili % N.V.

ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO
Spermatozoi normali N.V
Spermatozoi anomali N.V.

ZONE DI AGREGAZIONE NEMASPERMICA: ASSENTI
ZONE DI SPERMIOAGGLUTAZIONE: ASSENTI

NOTE: NUMEROSE CELLULE GERMINALI
ESEGUITO CTC: RARISSIMI SPERMATOZOI MATURI IMMOBILI

PERFAVORE SE QUALCUNO RIESCE SPIEGARMI QUALCOSA???
[#16]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Direi che la situazione sia completamente diversa infatti l'esame ha identificato "rarissimi spermatozoi maturi immobili" nel liquido seminale che potranno essere utilizzati per una tecnica PMA, tuttavia il consiglio è anche quello di procedere alla Crioconservazione del suo liquido seminale.

Un cordiale saluto