Infertilità maschile e terapia

Buonasera, ho bisogno di un parere.

Mio marito dopo analisi genetiche normali, ormonali normali e cure con integratori presenta ancora un oligoastenoteratozoospermia severa seppur con lievi miglioramenti della motilità totale.

È stata prescritta dall'andrologo una cura ormonale con clomifene 50mg per 90 gg + integratore.

È un opzione fattibile per migliorare, nonostante i valori ormonali siano normali?

PROLATTINA 12 ng/ml valori di riferimento 2-13
LH 3, 40 mUI/ml valori di riferimento 1, 2-8, 6
FSH 5, 47 ng/ml valori di riferimento 1, 5-20, 0
TESTOSTERONE 5, 45 ng-ml
o c'è qualche rischio?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che servirebbero gli esami fatti (spermiogramma, ecodoppler testicolare, esami genetici), tuttavia le indicazioni terapeutiche del farmaco indicato non rientrano nelle indicazioni della infertilità maschile.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Dall ecodoppler testicolare risulta un varicocele di primo grado che per il dottore non incide. Gli esami genetici sono normali. Lo spermiogramma risulta un oligoastenoteratozoospermia severa con una concentrazione di 3,5 milioni si 15 milioni, motilità progressiva 0%, motilità totale 36% su 50% e morfologia normale 2% su 5%
[#3]
dopo
Utente
Inoltre ho letto che questa terapia negli uomini stimola la spermatogenesi.. È corretto?
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Per una valutazione completa di un uomo che cerca figli serve confrontarsi con vari dati che oltre alla visita indicano allo specialista come comportarsi, purtroppo da questa postazione in mancanza di una visione diretta possiamo solo consigliare e ciò che ho scritto sulla terapia indicata mi sembra evidente.

Ancora cordialità
[#5]
dopo
Utente
D'accordo Dottore, la ringrazio.
[#6]
dopo
Utente
Tuttavia la prolattina non è un po' ai limiti?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la PRL è ampiamente nella norma, il consiglio finale che posso suggerire è di confrontarsi con uno specialista dedicato a problematiche riproduttive.

Ancora cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO.
CORDIALI SALUTI