Sopravvivenza sperma dopo eiaculazione

Buongiorno,
da qualche giorno mi assillano alcuni dubbi che non mi stanno facendo vivere serenamente la mia sessualità, e per quanto mi renda conto che possano sembrare assurdi, sento il bisogno di ricevere dei chiarimenti scientifici e attendibili.

1) Se metto da lavare la biancheria sporca di sperma che indosso quando mi masturbo, è possibile che lo sperma, trasferendosi sui vestiti dei miei familiari, possa comportare una gravidanza indesiderata, ad esempio se qualcuno della mia famiglia si masturba quando indossa della biancheria che è stata lavata durante quel lavaggio?
La lavatrice va talvolta con acqua fredda (eco-wash), talvolta con acqua calda.

2) Mi sono informato sulla sopravvivenza dello sperma sui vestiti e all'aria ma leggo pareri discordanti - si parla di pochi minuti dopo l'eiaculazione, ma anche del fatto che lo sperma perde efficacia quando si asciuga.
Tuttavia, se si versasse dello sperma in un bicchiere, questo impiegherebbe giorni ad asciugarsi, quindi come funziona?
Vorrei inoltre sapere effettivamente quali precauzioni (se ve ne sono) è opportuno prendere dopo essersi masturbati, come non toccare le maniglie delle porte senza essersi lavati le mani o cose di questo tipo, al fine di evitare gravidanze indesiderate.

Ripeto, solo a scrivere queste cose mi rendo conto di quanto possano sembrare assurde, ma sono ignorante in materia ed è da diversi giorni che sono in ansia, quindi vi chiedo gentilmente di chiarire i miei dubbi.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

tutte fantasie senza alcuna ragione o ragionevole timore
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Pozza, la ringrazio molto per la sua risposta.

Aggiungo un'altra domanda perché voglio capire fino in fondo.

Esiste in generale la possibilità che lo sperma sopravviva a un lavaggio in lavatrice (anche in acqua fredda)? Anche ipotizzando lo scenario estremo in cui nella lavatrice venga inserito dello sperma appena eiaculato.