Lipoma del funicolo spermatico

Salve Dottori, Vi scrivo per chiederVi chiarimenti inerenti ad un problema che ho.
E ad un intervento che prima o poi dovrò fare.

Ho 24 anni, sin da bambino ho una tumefazione nell'emiscroto sinistro.
Il pediatra diceva che era ''normale'' e che si sarebbe ritratta nella crescita.

Effettivamente, quando ero più piccolo questa tumefazione tendeva a ritirarsi quando ero sdraiato e ricordo che per un periodo si ritirò.

Intorno ai 14 anni, ha iniziato a restare immobile nello scroto.

Finché nell'oramai lontano 2016 decisi di fare un'ecografia, seguita poi da una visita chirurgica.
Vi riporto i seguenti referti.

SCHEDA CHIRURGICA:
Anamnesi: da tempo tumefazione emiscroto sinistro.
Esame ecografico che referta (ernia adiposa)
Referto: probabile lipoma del funicolo spermatico
Esame obiettivo:
All'emiscroto sinistro presenza di tumefazione in regione sovratesticolare non dolente, iniziale punta d'ernia inguinale sinistra
Terapia consigliata:
Indicata asportazione chirurgica.

Mentre il documento dell'ecografia testicolare riporta questo:
In corrispondenza della tumefazione obiettivabile si osserva voluminosa ernia adiposa inguinoscrotale.
Utile valutazione chirurgica.

Testicoli in sede, di dimensioni nei limiti della norma, indenni da lesioni focali solide o liquide.

Non alterazioni della vascolarizzazione parenchimale.

Regolari gli epididimi.

Non falde di idrocele.

Non dilatazione dei plessi pampiniformi.

Non mi sono ancora sottoposto all'intervento, purtroppo ho moltissima paura, ma nello stesso tempo questa cosa mi reca molto disagio, soprattutto a livello psicologico.

Non so come parlare di questo mio problema ad una eventuale partner, mi crea molto imbarazzo e vergogna questa cosa.
Ho sempre moltissimo disagio a parlare di questo mio problema, poiché non mi fa sentire ''normale''.

In più, come mai quando sono sdraiato sul lato sinistro, sento una sorta di dolore che parte dalla milza e si irradia lungo l'addome nella parte sinistra?

Lo stesso per quanto concerne agli sforzi fisici... come una corsa, un sollevamento di un qualcosa di pesante, mi crea dolore nella zona del testicolo e a livello della milza/addome sinistro vicino all'ombelico per intenderci.

Visto che dovrò operarmi, quanto dura l'intervento?
Rischio qualche cosa a livello di erezione ecc?
Mi hanno detto che è in day hospital, è vero?
Dopo quanto tempo potrò tornare a fare ogni genere di attività quotidiana?

Quanto dura un intervento così?

In rete di questo lipoma del funicolo spermatico si legge ben poco.
Il che mi preoccupa.
Mi scuso per la lunghezza del testo, ho riportato ogni cosa.
Spero che almeno Voi possiate darmi delle indicazioni più chiare.
Grazie in anticipo.

Cordiali e distinti saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

un lipoma funicolare ed una ernia inguinale oggi si risolvono con un intervento anche in anestesia locale in DH
stia tranquillo, eviti di consultare il web e si faccia vedere da qualche chirurgo nell'ospedale più vicino
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio!
Ma che Lei sappia, questo genere di cose, sono interventi rari in ragazzi giovani??
E una domanda fondamentale: viene messo il catetere??
Questa è una delle cose che più mi turba..
Distinti e cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
le patologie si presentano a tutte le eta'
non si utilizza il catetere stia tranquillo
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie Dottore
Cordiali saluti a Lei