Terapia sostitutiva testosterone

Buonasera,
mi rivolgo a voi per un dubbio, ho 40 anni e dopo aver eseguito due volte a distanza di un mese gli esami mi è stato riscontrato un valore di testosterone di 300 ng/ml.
Prolattina 230 - fsh 8, 0- lh 4, 0 L' andrologo dopo che gli ho spiegato dei problemi legati a basso livelli di questo ormone mi ha prescritto 6 iniezioni di Sustanon ogni 4 settimane quindi di sospendere il trattamento per 6 mesi e di ritornare da lui con esami.
Io ho voluto comunque sottopormi a degli esami di controllo a metà cura eseguendoli dopo due settimane dall ultima somministrazione.
Sono preoccupato per che i valori di lh e fsh che prima erano nei range della normalità ora sono a 0 entrambi mentre il testo è 600 ng/ml.
Dato che per 6 mesi non dovrò più assumere nulla mi chiedo non avrò problemi a riportare questi valori nella normalità?
Avrò degli effetti collaterali importanti dovuti all asse htpa azzerato?
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

il sustanon blocca la produzione di LH e FSH così i testicoli non sono stimolati a produrre testosterone e spermatozoi
Mi sembra una terapia un po' impropria, il suo specialista e' un urologo?
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Il medico che mi ha visitato è urologo nonché primario del reparto di urologia di un ospedale della mia zona.
Quello che mi preoccupa sono i sei mesi nei quali non seguirò nessuna cura dopodiché mi dovrò nuovamente sottoporre ad esami e vista, secondo lei alla sospensione del Sustanon seguiranno effetti collaterali significativi? Lei durante la sospensione della cura mi consiglia di assumere integratori naturali o cose simili sinceramente la sospensione così brusca ho paura mi dia dei problemi.
Grazie
Cordiali saluti