Conseguenze fimosi

Buongiorno.
Ho sempre avuto il problema di non riuscire a scoprire il glande e non ho nessun fastidio.
So che si possono avere rapporti sessuali se non si hanno dolori (non ho mai avuto rapporti finora quindi non saprei dire nel mio caso).
Però ho letto anche che questa condizione può provocare il tumore per via del fatto che non si riesce ad avere un'igiene corretta.
È davvero così?
Sono davvero preoccupato.
Ringrazio in anticipo chiunque possa togliermi questo dubbio che non riesco più a togliermi dalla testa.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
in effetti da quanto ci descrive potrebbe trattarsi di una condizione di fimosi che, senza arrivare a estremi di tumore, può comunque associarsi problemi di infezioni croniche e di fastidio/dolore durante i rapporti.
Raccomando sicuramente una valutazione andrologica diretta per ben inquadrare il problema.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ho fatto la visita e mi è stato consigliato di fare la circoncisione perché il prepuzio è piuttosto stretto e si abbassa a fatica oltre un certo punto, anche se il medico usando anche un po' di anestesia è riuscito a scoprirlo più di quanto faccio di solito, ma ha anche detto che il fastidio che sentivo mentre lo faceva era dovuto al fatto che non è mai stato scoperto così tanto. Mi ha detto che posso avere rapporti anche così per ora volendo. Poi in realtà ho anche un possibile problema di curvatura in erezione, ma anche per questo mi ha detto di provare ad avere rapporti ( non ne ho mai avuti) e capire se ci sono difficoltà di qualche tipo. Volevo sapere però, se dovessi risolvere sia la fimosi che la curvatura chirurgicamente, dovrei fare due interventi in momenti diversi? Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
La curvatura in realtà non mi preoccupa, magari può anche rientrare nella norma. Quello che più mi preoccupa è la possibilità di tumori, anche se l'urologo non me ne ha parlato, e lo stesso vale per il medico di base. Come faccio a capire se c'è un'infezione nella mia situazione? Almeno per tenere sotto controllo eventuali problemi. Non so più sicuro di cosa devo fare. Se si riuscisse, vorrei anche rimanere così semplicemente facendo attenzione allo svilupparsi di eventuali infezioni o irritazioni.
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Direi di seguire le indicazioni del Collega che ha avuto la possibilità di valutarla direttamente.

Cordialmente,