Fimosi e trattamento medico

Salve, sono stato dall'urologo per la fimosi serrata che ho da sempre, in pratica riuscivo a scoprire il glande pochissimo.
Ho fatto un mese di trattamento con crema non cortisonica e quando sono tornato al controllo il medico è riuscito a scoprirlo del tutto (anche se usando un pò di lidocaina).
Mi ha detto di continuare il trattamento stavolta con una crema cortisonica.
Il fatto è che finora non sono mai riuscito da solo a scoprirlo tutto perchè quando arrivo a metà vedo che stringe molto e mi fermo (anche perchè non so se mi può dare del fastidio andare oltre), però se è già stato possibile farlo vuol dire che non corro nessun rischio se provo anche io?
Ho letto che la pelle potrebbe rimanere in un punto dove poi non si riesce più a ricoprirlo.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
E' corretto: se il restringimento è marcato abbassando la cute prepuziale potrebbe poi presentarsi la condizione di "parafimosi". La valutazione se nel suo caso vi è o meno questo rischio può essere fatta solo dopo valutazione diretta della situazione locale, per cui non è corretto che mi esprima nel suo caso. Se ha dubbi consideri di confrontarsi con l'Andrologo che la segue.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma il fatto che il dottore sia riuscito già ad abbassarla del tutto dovrebbe escludere la parafimosi oppure no?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
non è detto he escluda il rischio di poter sviluppare parafimosi

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi è stato solo un ... tentativo fortunato? Non riesco a capire.
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Le ho già risposto: "La valutazione se nel suo caso vi è o meno questo rischio può essere fatta solo dopo valutazione diretta della situazione locale, per cui non è corretto che mi esprima nel suo caso."

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it