Come misurare il pene?

Salve Dottori, la mia domanda è semplice, come si misura davvero il pene?
Purtroppo sia su questo sito che altri, ogni dottore da versioni diverse, qualcuno dice di posizionare il righello a lato e spingere fino all'osso pubico, alcuni dicono di fare lo stesso ma sulla parte superiore, ogni tipo di misurazione porta a risultati diversi, si può capire come davvero si misura il pene?
Esiste non so, una metodologia utilizzata nell'industria porno?
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
La misurazione del pene è qualcosa di non semplice e non assoluta. La misurazione più comune è quella di utilizzare un righello posto sulla superfice dorsale (ovvero superiore del pene) a partire dall’osso pubico. Le variazioni sono notevoli a causa del grasso nella regione pubica e delle variazioni fisiologiche del pene in base a fattori microclimatici, stress, ansia etc.
Si ricordi comunque che la sessualità e la capacità sessuale dell’uomo non dipendono tanto da un fattore anatomica (uno o due centimetri in più o in meno valgono poco). ). A meno che non voglia fare l’attore porno. Decisamente più importanti sono sia l’aspetto funzionale - capacità erettiva peniena che l’aspetto psico sessuologico autostima identitaria e sessuale, rapporto con l’altro (donna e uomo), interesse e desiderio sessuale e via dicendo.
Cordiali saluti

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe fornirmi più dettagli sulla misurazione? In entrambi i casi, ovvero righello al lato sinistro/destro e righello sul lato frontale, come faccio a capire quanta pressione affettare sul grasso pubico?