Forte spossatezza, stress e testosterone

Buongiorno sono un uomo di 35 anni,
è da un anno che vivo un brutto periodo della mia vita per motivi lavorativi e di "salute".
Quest'ultimo mese son stato preda di risvegli precoci per due settimane, svegliandomi nel pieno della notte non riuscendo a prendere più sonno.
Al termine di queste due settimane ho avuto una farigite acuta con presenza di placche in gola, stomati in bocca e per questo motivo ho preso prima antibiotico poi cortisone.
L'otorino del pronto soccorso mi ha consigliato di fare test per mono e citomegalovirus, questi esami sono risultati negativi nelle IgM e positivi nelle IgG, quindi sono entrato in contatto con tali virus anche se non so quando sebbene ora non sia in corso l'infezione.
Io in questi mesi mi sento fortemente spossato, ultimamente anche per avere un rapporto sessuale non riuscivo ad avere un'erezione vigorosa e mantenerla e mi sento stanco e razionale tanto da non aver nemmeno libido.
Per questo motivo insieme agli altri test ho effettuato una serie di esami del sangue, compresi quelli del testosterone, i quali mi sembrano, seppur nei range, bassi.
RIporto in seguito:

PROLATTINA - risultato 11, 4 ng/mL (riferimento 3, 30 - 25, 30)
ESTRADIOLO 17 beta (E2) - risultato < 15 pg/mL (riferimento 9.50 - 40.90)
TESTOSTERONE totale - risultato 2, 85 ng/mL (riferimeto 1.63 - 10.18)
TESTOSTERONE libero - risultato 5, 4 pg/mL (riferimento 19-55 anni 1, 00 - 28, 28)
SHBG - risultato 23, 00 nmol/l (riferimento 13, 00 - 71, 00)

In un anno e mezzo inoltre, causa sedentarietà e studio, ho anche messo massa grassa sia sul ventre sia sul petto, mettendo leggermente un po' di classico "seno".
Secondo voi devo solo ritrovare stabilità fisica e mentale o può essere sintomatico di qualcosa?

Dovrei fare una visita da un andrologo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La visita specialistica urologica sarà senz'altro opportuna, a prescindere. I livelli di testosterone non sono pessimi, ma forse un piccolo supporto potrebbe essere opportuno, lo specialista giudicherà. La componete psicologica reattiva ci pare comunque abbastanza consistente, si tratta quindi prbabilmente di un concorso di fattori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it