Spermiogramma valori molto bassi AIUTo!!!

Gentili dottori;
Ho da poco effettuato lo spermiogramma con esiti molto inferiori alla norma:

SPERMATOZOI PER ml: 0, 2 milioni/ml SPERMATOZOI PER EIACULATO: 0, 3 milioni
MOTILITA' TOT.
(a 60 min): 10 % PROGRESSIVI (PR): 5 %
NON PROGRESSIVI (NP): 5 %
IMMOBILI (IM): 90 %
FORME NORMALI: 2 %
ANOMALIE DELLA TESTA: 73 %
ANOMALIE DEL COLLO: 17 %
ANOMALIE DEL FLAGELLO: 8 %
Metodo di preparazione: Gradiente
Volume finale: 0, 3 ml
Concentrazione finale: 0, 3 milioni/ml Percentuale forme normali finale: 2 %
Perc.
motilità finale: 15 % Progressivi: 7 %
Non progressivi: 8 %
Numero spermatozoi progressivi rapidi: 0 milioni/ml

Allora ho deciso di fare una prima visita andrologica ospedale di b.
Trento.

Il medico visitandomi e controllando il mio spermiogramma, valuta la possibilità che ci sia un varicocele al testicolo sx.
Quindi mi prescrivere una cura con Spermigin Forte e q10, per i prossimi 4 mesi.

Alla fine della terapia mi prescrive una ecografia scortale, un nuovo spermiogramma è una nuova visita andrologica.
In più mi prescrive degli esami del sangue dove vengono monitorati i seguenti valori:
Glucosio, colesterolo totale, ldl, hdl, prolattina, lh, fsh, tsh, estradiolo...

Decido di fare in forma privata sia ecografia scrotale, sia analisi del sangue, per capire se effettivamente i valori così bassi dello spermiogramma sono causati dal varicocele o da altro, e per di più non fare una cura di 4 mesi che potrebbe essere poco utile se la causa del problema non fosse questa.

Referto ecografia:
I testicoli sono regolari per Ecostruttura e vascolarizzazione, Dimensione del sinistro (volume stimato 8 ml vs 10 del controlaterale) , Corrispondono ai limiti inferiori della norma.

Le vene scrotali di sinistra hanno un calibro (valore massimo compreso tra i 2 e 3 mm), Moderatamente superiore alla norma; Al loro interno, in stazione eretta Si apprezza un accenno a reflusso di Sangue che termina prontamente al cessare della manovra di ponzamento.

Gi valori degli esami del sangue invece sono i seguenti:

GLUCOSIO
5, 4
mmol/L [3, 3 - 5, 5]
97 mg/dL
[60 - 99]
P-COLESTEROLO
mmol/L [inf.
a 5, 18]
mg/dL [inf.
a 200] valore desiderabile
P-COLESTEROLO HDL
Colesterolo HDL
1, 09
P-TRIGLICERIDI
Trigliceridi
1, 34
mmol/L
mg/dL
Colesterolo LDL (formula di Friedewald)
3, 26 mmol/L
126 mg/dL

TSH 1, 21

FSH 21.2! ! !

LH 4, 95

Estradiolo 73

Prolattina 208

Tutti i valori sono nella norma, tranne come si può notare FSH.

Cosa dovrei fare ore?
La cura indicata è giusta.
?
Sono preoccupato perché io e mia moglie stiamo provando ad avere figli già da diversi mesi e constato che il problema sono io.

Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

direi che i suoi dubbi l'hanno portata a risparmiare tempo e denaro infatti dai valori riportati ci sono segni di sofferenza testicolare sia per il ridotto volume testicolare sia per l'alto livello di FSH.
Sarebbe auspicabile un confronto con un professionista dedicato a problematiche riproduttive per indicarle eventuali altri esami indispensabili per una corretta diagnosi oltre a consigliarle un eventuale percorso di PMA.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia