Spermiogramma

Buonasera.
Volevo info riguardanti lo spermiogramma eseguito.

I miei valori sono:
Nemaspermi 70 (val.
rif.
50-80)
Motilità vivace 40 (val.
rif 20-80)
Motilità torpida 10 (val.
rif 10-30)
Immobili 50 (val.
rif 10-35)
Forme normali 85 (val.
rif 85-100)
Forme anomale 15 (val rif 0-15)
Indice di Page-Holding 35 (>50 fertilità, 5-50
fertilità possibile,
<50 infertilità)
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
francamente non credevo che nel 2022 esistesse ancora qualche laboratorio che utilizza come riferimento il testo di Pasquinelli, ed. Rosini, Firenze che risale agli anni 80 del secolo scorso.
Nel 2010 e nel 2021 l' Organizzazione mondiale della sanità ha editato delle linee guida moderne ed adeguate al bisogno di scientificità dell'analisi seminale. Il consiglio è di ripetere l'esame in centro specializzato. il suo esame non vale la carta su cui è stampato.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. È stato fatto in ospedale a chioggia (VE). Per caso sa quali centri ci sono nella provincia di Venezia che sono a norma?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
non sono perfettamente d'accordo con il parere del vecchio amico Biagiotti.
in 40 anni di attività andrologica credo che uno spermiogramma, come un emocromo, o un vetrino...debba essere fatto semplicemente "bene" a prescindere dai modelli utilizzati.
Se il laboratorio sa fare una corretta conta degli spermatozoi ( camera di thoma, makler, computer...) può scriverli come crede 70x106, 70 milioni, 70. (valori notrmali...)....
la motilità degli spermatozoi, anche in Laboratori di riferimento come al Policlinico Umberto I di Roma può essere valutata con un normale microscopio distinguendola in 4 classi, idem per la morfologia...
la fertilità di un liquido seminale dipende da tanti fattori non solo numerici dello spermiogramma
se lei sta cercando una gravidanza credo possa stare sostanzialmente tranquillo; magari ripeta l'esame tra qualche mese e si faccia vedere dal suo specifico specialista, l'Andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org