Spermiogramma preoccupante

Buongiorno,
Io e il mio compagno abbiamo rispettivamente 39 e 44 anni e siamo alla ricerca della seconda gravidanza da circa un anno.
La prima è arrivata nel 2018 dopo cinque mesi di tentativi.
Premetto che abbiamo appuntamento il 18 marzo con il reparto di medicina della riproduzione dell'ospedale della nostra zona.
In vista dell'appuntamento il mio compagno ha dovuto eseguire uno spermiogramma che ci sembra allarmante di cui riporto l'esito di seguito:
Quantità 1, 5 ml
Viscosità normale
Colore biancastro
Ph 9.0
Conta nemaspermi per ml 48 ml
Conta totale nemaspermi 72 ml
Motilità totale 40 %
Motilità progressiva 30%
Morfologia (forme normali) 20%
Vitalità 40%
Globuli bianchi presenti in piccolo numero
Globuli rossi assenti
Conclusioni: astenozoospermia, necrozoospermia

Nei prossimi giorni io dovrò fare gli esami di dosaggio ormonale, ma in attesa dell'appuntamento gradirei ricevere un parere su questo spermiogramma.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

dopo attenta lettura dell'esame seminale che ci ha proposto, risulta EVIDENTE che le conclusioni riportate " astenozoospermia, necrozoospermia" non corrispondono all'esame, infatti per astenozoospermia si intende una riduzione dei parametri di motilità progressiva rispetto ai valori minimi che corrispondono al 30% secondo i criteri WHO 2021, quindi dal 30% in su la motilità è nella norma. Per necrospermia invece si intende che tutti gli spermatozoi sono "morti" cosa non possibile se i parametri sono quelli indicati. Quindi per concludere l'esame risulta non attendibile per la non congruità tra i valori scritti e le conclusioni.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it