Leucociti in liquido seminale >2milioni

Buongiorno a tutti,
mio marito ha fatto un esame del liquido seminale (con secondo esame per conferma) e sono usciti problemi di oligospermia severa
****
Concentrazione spermatozoi * 1.800.
000 /ml
Numero Totale di Spermatozoi * 5.760.
Concentrazione Spermatozoi Mobili 800.000 /ml
Numero Totale di Spermatozoi Mobili 2.560.
Analisi Qualitativa
Motilità Totale 44 %
Tipo "A" - progressione rapida * 20 %
Tipo "B" - progressione lenta o
irregolare
Tipo "C" - motilità non progressiva 12 %
Tipo "D" - spermatozoi immobili 56 %
Vitalità * 50 %

Leucociti * 2, 0 milioni/ml

Pensate che Oligospermia e leucociti elevati siano collegati?
Mio marito è andato dall'andrologo con questi esami e ha avuto solo prescrizione di integratori (Gametogen) ma non sono state fatte ulteriori indagini.
Quali altri esami consigliate per comprendere il perchè di leucociti elevati e oligospermia?
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
buonasera è molto probabile, in prima istanza, che suo marito abbia una infezione pregressa o in atto; è difficile dire, senza un approccio clinico, se sono in atto segni di infezione/infiammazione. Presumo che il collega che lo ha visitato abbia stilato una relazione clinica o almeno una diagnosi. Ritengo che ci sia necessità di un approfondimento diagnostico e di conseguenti appropiate terapie. Saluti e auguri

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Il medico non gli ha controllato la prostata e non gli ha prescritto esami. Quali esami si potrebbero fare per individuare l'infezione?
[#3]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
buonasera la necessità di eventuali esami specifici scaturisce dalla valutazione clinica. Faccia nel frattempo esami di routine su sangue, esame delle urine e coltura e le sottoponga al curante o al collega che lo ha in precedenza preso in carico. Cordialità e auguri

Dr. giuseppe dovinola