La masturbazione può peggiorare l’induratio peni plastica?

Buongiorno,
Soffro da qualche tempo di IPP.
Questa la diagnosi dello specialista da cui sono in cura: obiettivamente sul pene al terzo distale si avverte come incisura dal lato sinistro a semiluna di 4 mm, eseguo eco peniena per tessuti molli, la struttura dei corpi cavernosi è regolare, A livello dell’albugine del corpo cavernoso di sinistra si evidenzia irregolarità della Capsula e ispessimento.
Conclusioni: iniziale Induratio Penis Plastica.

Le cose negli ultimi tempi andavano molto meglio (unica terapia peironimev), ma negli ultimi giorni il dolore è tornato dopo che mi sono masturbato per un paio di giorni consecutivamente.
La mia domanda è: la masturbazione può provocare danni alla placca o provocarne addirittura altre?

Aggiungo che, molto stupidamente, in quelle due occasioni mi sono masturbato cercando di tenere dritta l’asta, non con particolare violenza ma l’ho fatto.
Può essere questa la causa del ripresentarsi del dolore?

Sono disperato, la situazione migliorava e ora il dolore è tornato e mi pare quello dei primi tempi, quando tutto è iniziato.

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
la masturbazione non può determinarle nulla di patologico, però
continui a farsi seguire per la IPP
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta dottore. Posso chiederle se è da considerarsi normale il ripresentarsi improvviso, e così acuto, del dolore? Inoltre, questo dolore può significare un peggioramento della malattia in atto? E vista la diagnosi del suo collega come considera la mia situazione (grandezza placca etc) ? Grazie ancora