Fimosi serrata circoncisione pulizia

Salve sono un ragazzo di 23 anni e fin da piccolo soffro di fimosi, ora serrata.
Durante l'adolescenza la situazione migliorò dopo visite in cui mi fecero usare creme (non ricordo quale) e ginnastica prepuziale, difatti non feci nessun intervento di circoncisione, e non ho mai avuto problemi ad avere rapporti sessuali.
Ma da un pò di tempo ho notato un restringimento del prepuzio, tornato diciamo come una volta, che non mi permette di far scorrere la pelle nemmeno a riposo, difatti fatico nella pulizia.
Ora sono deciso a sottopormi alla circoncisione per risolvere il problema definitivamente, ma avrei qualche domanda.
La circoncisone a questa età è dolorosa?
Quanto durerà il decorso?
E poi quando dovrò fare l'intervento, visto che con la fimosi serrata non riesco ad avere una corretta igiene, come funziona?
Mi verrà pulito lo stesso giorno o dovrò cercare di farlo io a forza? Poichè lo smegma è e sarà presente, ma non vorrei rischiare una parafimosi.
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
in caso di fimosi serrata bisogna eseguire la circoncisione. Direi che con opportuna anestesia locale l'intervento non è doloroso e in circa un mese si possono riprendere i rapporti. Per ulteriori domande e' meglio che lei le rivolga a chi la opererà: ci sono minime variazioni di tecnica da chirurgo a chirurgo.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta, ma quindi per la pulizia pre operatoria come dovrò fare? Perchè non riuscendo a far scorrere la pelle non vorrei rischiare una parafimosi, quindi probabilmente ci sarà dello smegma, mi possono operare anche in presenza di esso o prima me lo dovranno pulire?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Ci penserò chi la opererà, in sede di intervento.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it