Pallina posteriormente al testicolo sx

Salve dottori.
Ieri stavo girando su internet e un articolo ha ricordato l'importanza dell'autopalpazione.
Così ho deciso di eseguirla: ho notato nella parte posteriore del testicolo sx una piccola pallina adesa, secondo, alla struttura che tocco, quindi non è libera di muoversi.
Effettuai 2 anni fa un ecodoppler e un'ecografia scrotale che rilevò un varicocele e una cisti di 3mm sull'epididimo, però sinceramente quella che avverto io non so se è effettivamente quella cisti.
Ho paura possa essere un tumore anche perché ho letto che è abbastanza diffuso in giovane età (ho quasi 29 anno).
In attesa del consulto con il mio medico curante che avrò a breve, vorrei un vostro parere.
Sicuramente effettuerò un'altra ecografia di controllo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi bene ripetere una ecografia delle borse scrotali e poi riconsultare il suo andrologo di fiducia.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta. Mi sono fatto visitare dal medico che effettivamente ha rilevato questa piccolissima cisti. Mi ha detto di stare tranquillo perché non c'entra niente con i noduli tumorali sospetti. Però comunque mi sono fatto prescrivere un'ecografia scrotale che effettuerò già domani pomeriggio per sicurezza.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
[#4]
dopo
Utente
Salve aggiorno la mia situazione dopo ecografia con doppler scrotale, se anche lei mi può dire la sua dottore:

"Testicolo sx a contorni regolari normoecogeno. Epididimo normale e presenza di modesto idrocele e assenza di flussi patologici al powerdoppler.
Testicolo sx a contorni regolari normoecogeno con modesto idrocele e piccolo varicocele di 1 grado.

Il medico che mi ha effettuato l'esame ha detto che ho i testicoli un po' infiammati, però è anche vero che in questi due giorni mi sono messo di buona lena a toccarli praticamente sempre perché preoccupato.

Ora le chiedo, in virtù della refertazione, posso stare tranquillo? Il medico mi ha consigliato una visita urologica di controllo non urgente che comunque farò più in là. Semplicemente chiedo un'altra conferma di sicurezza. Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, l'ecografia fatta sembra tranquillizzante.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/