Morfologia spermatozoi e varicocele

Gentili dottori,
Io e mio marito (27 e 28 anni) stiamo cercando un figlio da qualche mese, non in modo mirato per il momento.
Io ho fatto di recente un'approfondita visita ginecologica per dismenorrea, dove tutto è risultato a posto.

Tuttavia, già da prima eravamo preoccupati perché ad uno spermiogramma di controllo fatto per caso, in seguito a una visita andrologica di routine, a febbraio 2022, risultavano 99% atipie della testa e 1% di forme normali.
Gli altri parametri non erano proprio ottimali, ma sempre intorno alla soglia.
A febbraio l'andrologo tranquillizzò mio marito dicendo di ripetere l'esame e fare un ecodoppler scrotale, ma di non agitarsi eccessivamente.
All'ecodoppler eseguito a settembre 2022 è risultato un varicocele sx di II grado.
Anche in quel caso l'andrologo ecografista l'ha abbastanza rassicurato.

Al secondo spermiogramma (che riporto qui) eseguito a ottobre 2022 dopo 2 gg astinenza la morfologia risulta un po' migliorata (6% forme tipiche), mentre gli altri parametri si sono mantenuti simili, compreso l'acido citrico, risultato in entrambi molto basso.
Mio marito assume sertralina, di cui ha diminuito quasi della metà il dosaggio nei mesi tra il primo e il secondo esame; non fuma, fa sport, consuma alcool moderatamente.

ESAME MACROSCOPICO
pH 8.0 > 7.2
Volume 3.00 mL > 1.50
Aspetto Grigio Opalescente
Fluidificazione Completa
Filanza Assente cm Assente
Viscosita` Normale
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Emazie Assenti
Leucociti 0.4 x10^6/mL < 1.0
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Rare
Cellule di Spermatogenesi Alcune
Numero di spermatozoi 14.0 < x10^6/mL > 15.0
Numero di Spermatozoi/Eiaculato 42.0 x10^6/eiac.
> 39.0
CLASSI DI MOTILITA'
Motilità Totale (PR+NP) 37 < % > 40
Motilità Progressiva (PR) 28 < % > 32
Motlità Non Progressiva (NP) 9 %
Immobili 63 %
Velocità Lineare (VSL) 38.0 micron/sec > 25.0
Velocità sulla Curva (VCL) 54.0 micron/sec > 46.0
Linearità Media (LIN) 69
Spostamento laterale della testa (ALH) 2.4 micron > 1.5

Spermatozoi Normali 6 % > 4
Spermatozoi Anomali 94 %
Anomalie della Testa 86 %
Anomalie della coda 0 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 0 %
Residui Citoplasmatici 8 %
[5] Test di Vitalità

Metodica: Colorazione eosina/nigrosina

88 % > 58

[5] Fruttosio liquido seminale

Metodica: pHmetria Differenziale

8.6 mg/eiac: 5.2 - 13.0

[5] Acido citrico liquido seminale
Metodica: pHmetria Differenziale

3.3 < mg/eiac: 13.0 - 26.0

Tra due settimane farà un'altra visita andrologica (con un andrologo ancora diverso).
Mi piacerebbe però avere nel frattempo un vostro parere su possibilità di miglioramento del LS, legame con varicocele e fertilità.
Per ora gli andrologi sono stati abbastanza rassicuranti sulle possibilità di una gravidanza naturale, mentre documentandoci autonomamente sembrerebbe che ci siano poche possibilità di concepire naturalmente.
Questa discrepanza ci preoccupa un po'.

Cordiali saluti e grazie davvero!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il quadro seminale non è pessimo, comunque sono evidenti alterazioni riconducibili anche al varicocele. Se il concepimento tarda ulteriormente ad arrivare diremmo che la correzione del varicocele sia comunque consigliabile, consideata l'età vi sono ancora ampie possibilità di miglioramento. In margine a tutto questo, diremo che in assenza di gravi difficoltà è sempre opportuno continuare a farsi seguire dallo stesso specialista e non cambiare continuamente, poichè si rischia di perdere il filo logico del ragionamento clinico, perdere tempo, spendere soldi eccetera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore! Ha ragione, per ora per ragioni economiche ci siamo affidati all'AUSL, ma provvederemo presto a individuare un andrologo di fiducia, nell'attesa di capire se operare o meno.