Frenulo corto

Buongiorno,
Ho un dubbio riguardante il frenulo corto.
Dopo aver fatto la visita all andrologo nella quale mi è stato riferito che ho il prepuzio poco elastico e quindi risulta talvolta difficile scoprire il glande, mi chiedo col pene a riposo si può valutare un caso di frenulo corto?

Vi chiedo questo perché in erezione abbassando il prepuzio sempre con difficoltà e con lentezza per scoprire definitivamente il glande, noto che andando oltre la parte inferiore del glande (quindi teoricamente avendolo scoperto totalmente) la pelle non scende più e anzi il pene tende ad incurvarsi verso il basso e vorrei sapere se potrebbe trattarsi del frenulo corto, e anche eventualmente la sua implicazione nella difficoltà di scorrimento del prepuzio (senza dolore) ma non in maniera "fluente".

Attendo vostre,
Vi ringrazio per.
il vostro tempo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
dalla sua descrizione sospetto che lei abbia una fimosi prepuziale che dovrebbe essere risolta con una semplice circoncisione
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda la fimosi, l'andrologo che mi ha visitato ha scongiurato tale ipotesi dicendo che la mobilità del pene a riposo è normale e non dolorosa.
La visita a pene eretto non l'ha fatta, nonostante gli abbia riferito come già a voi detto nel messaggio precedente, che in erezione il pene senza dolore ma con lentezza scende al di sotto del glande fermandosi alla "corona" (mi corregga se sbaglio), ma che provando a scendere ancora oltre la corona stessa, porta il pene leggermente ad inclinarsi verso il basso.
Inoltre, sempre in erezione il prepuzio non sale alla stessa frequenza o velocità con il resto della pelle quasi appiccicandosi al glande. Mi chiedo quindi se si tratti di igiene sbagliata oppure poca elasticia e mobilità prepuziale che porta lo stesso prepuzio a ritrarsi e potrarsi lentamente a pene eretto.

Attendo vostre,
Buona serata