Consulto su un spermiogramma

Salve,
C'è qualcuno che potrebbe leggere il risultato di uno spermiogramma?
Io ho 34 anni e sono un pó preoccupato spero non ci sia niente di grave...
ESAME LIQUIDO SPERMATICO (Spermiogramma)

Esame macroscopico
Aspetto: proprio
Colore: Grigio opalescente
Viscosità Ridotta
Fluidificazione Completa
Quantità 3, 8
pH 8, 4

Esame microscopico
Forme tipiche 29 %
Forme atipiche 71 %
Motilità totale (II ora) 61 %
Numero di spermatozoi 17, 0 * milioni/ml > (20, 0 normali)
Numero spermatozoi totali 64, 6 milioni/eiac.

Motilità totale (I ora) 70 %
Progressiva veloce 20 %
Progressiva lenta 40 %
Non progressiva 40 %
Progressiva veloce 10 %
Progressiva lenta 50 %
Non progressiva 40 %
Commento Si notano 8-10 leucociti PC e 16-18 emazie PC.

Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
Salve.
Non mi sembra ci sia nulla di grave nei risultati dello spermiogramma. Il volume seminale rientra nel range di normalità, così come la motilità e la morfologia degli spermatozoi.
Il numero medio di quest'ultimi, nei soggetti fertili, secondo l'ultimo manuale WHO del 2021, è di 66.000.000/ml, quindi superiore al numero riscontrato nel suo esame.
La presenza di globuli bianchi ed emazie in eccesso, potrebbe essere in correlazione con uno stato infiammatorio e infettivo silente delle vie seminali.
Pertanto le consiglio di ripetere lo spermiogramma tra un paio di settimane, aggiungendo anche la spermiocoltura con la ricerca dei germi comuni e dei batteri intracellulari con eventuale antibiogramma. Se dovesse persistere una dispermia, le consiglio di rivolgersi ad un andrologo per il completamento diagnostico e la successiva terapia.
Cordiali saluti.

Dr. Giancarlo Morrone

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
grazie per la sua risposta.
In realtà ho effettuato anche la spermiocoltura :

Esito Esame colturale sterile
CHLAMYDIA TRACHOMATIS (ANTIGENE) -
Liquido seminale
(immunocromatografico)
Negativo Negativo
MYCOPLASMI UROGENITALI - Liquido seminale
(colturale)
Mycoplasma hominis Negativo Negativo
Ureaplasma urealyticum Negativo
Mi hanno detto che è una spermiocoltura completa non so se è vero comunque è tutto negativo.
Da un anno noto che lo scroto si ritrae sempre come quando si ha freddo per intenderci, e nella masturbazione la pelle si secca molto tanto da non poter avere un rapporto senza l'aiuto di un lubrificante e a volte mi vengono dei crampi nella zona ano-genitale, mi potrebbe aiutare a capirci qualcosa un pò meglio anche per poter interagire meglio con l'andrologo che dopo le feste dovrò visitare?
Grazie mille
[#3]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
Visto l'esito della spermiocoltura da cui non risultano crescite batteriche anomale, penso che debba affidarsi ad un andrologo, che oltre alla visita, effettuerà un ecografia con Ecocolordoppler dell'apparato genitale.
Buona serata

Dr. Giancarlo Morrone

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta
Mi spiace non poter venire da lei per farmi visitare visto che mi trovo Fuori regione ma vedró di venire appena posso.
Grazie arrivederci