Possibilità di sterilità ?

Salve, circa 3 mesi feci un test rapido per la fertilità (comprato in farmacia) poiché già da 1 anno assumevo PROPECIA e accorgendomi comunque che il mio sperma era diventato meno viscoso del solito e leggermente più trasparente mi sorse il dubbio essendo anche un po’ ipocondriaco di essere sterile (visto le controindicazioni del farmaco).

Fatto sta che il risultato fu una concentrazione bassissima di spermatozoi (il campione doveva colorarsi più o meno in base alla concentrazione di essi nel liquido e il mio era quasi bianco anche se non del tutto), però non mi resi conto di non aver rispettato i 3 giorni di astinenza andando comunque nel panico e dicendolo al mio medico mi prescrisse uno spermiogramma che ancora oggi non ho fatto per vari motivi tra quali, la paura di risultare sterile davvero e quindi confermare un dubbio e non riuscire più a vivere una vita normale finché non vorrò avere dei figli.

La domanda che pongo a voi è; dovrei farlo lo stesso?
Se non lo faccio posso stare tranquillo un giorno se ci sono vari metodi per avere un figlio (con il mio sperma), quante possibilità ci sono che io diventi sterile a 26 anni?
È davvero il farmaco che prendo?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
a mio parrere tutti i maschi dovrebbero effettuare un semplicissimo spermiogramma per valutare la considizione di fertilità
non vedo motivo di perplessità e timore
semplice esame da effettiuare vin un laboratorio di analisi non i farmacia !!!!
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org