Analisi testosterone

Buongiorno dottori, spero possiate aiutarmi, a seguito dell assunzione di un integratore alimentare sportivo, sto avendo un calo della libido.
Ho paura che mi possa esser stato venduto un qualcosa che in realtà fosse altro (testosterone) ora vorrei ricontrollare i miei valori di testosterone che ricordo si aggiravano intorno ai 6 ma proprio non so se il libro o il totale... cosa dovrei controllare per vedere se è sceso?
Il libero o il totale?
Grazie a chi volesse rispondere
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
permesso che la prescrizione del testosterone può avvenire solo su ricetta di alcune specialità, tuttavia in ogni confezione di farmaci o integratori deve essere annotato la quantità dei singoli principi attivi, quindi non capisco i suoi dubbi. Comunque è sempre meglio controllare il testosterone totale insieme agli altri ormoni dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi.
Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it