Fastidio testicolo sx da giorni

Salve,

è qualche settimana che avverto un fastidio al testicolo sx, una volta riferito al mio medico di base, ho fatto urinocoltura e spermocoltura, con risultati negativi.
Dovevo prenotare una visita specialistica ma sono andato in ferie quindi la visita è rimandata a dopo il 15 agosto.
In questi giorni il fastidio è stato più intenso per poi affievolirsi negli ultimi due giorni.

Ad oggi il "fastidio" è presente la mattina e la sera tarda, il dolore non è forte ma abbastanza continuo e si accentua nella parte "posteriore" del testicolo quando pratico attività sessuale, quasi come se ci fosse qualcosa che "tirasse" il testicolo verso il corpo.
Ogni tanto sento dolori anche nella piegatura tra gamba e tronco, oppure nella zona tra ano e testicoli, sempre sulla sx.
Il dolore molte volte scompare dopo l'eiaculazione, dopo una doccia, oppure quando sto seduto e peggiora con il caldo, oppure quando mi piego con le gambe o se mi sforzo parecchio.

Tastando i testicoli, mi sembrano della stessa consistenza, la sera sento che alcune vene sono un po' più dure e marcate nel testicolo sinistro.
Il dolore si ripresenta se tocco la parte posteriore del testicolo, come se fosse ipersensibile.

lo specialista mi ha detto di non preoccuparmi e di aspettare la visita dopo il 15 ma, partendo dal presupposto che tramite web è difficile stabilire la natura dei fastidi, cosa potrebbe essere?
Cosa dovrei evitare?
Sto assumendo omega3 (che già assumevo) e bevendo succo di mirtillo, potrebbe essere d'aiuto?
Devo astenermi dall'attività sessuale quotidiana?

Premetto che faccio un lavoro sedentario e che, prima del dolore andavo in palestra 3/4 volte a settimana a fare pesi e 20 min di cardio usando sempre slip aderenti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
un dolore, dolenzia, disagio a livello testicolare potrebbe essere legato alla presenza di un varicocele, di una modesta infiammazione epididimaria, a una microlitiasi renale.. veda di effettuare una ecografia testicolare e renale e magari uno spermiogramma. Utile un riposo fisico e sessuale
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org