valore testosterone

Purtoppo ad oggi ancora nessun medico mi ha risposto... pubblico nuovamente nella speranza di essere aiutato.
Buongiorno egregi dottori, ho 49 anni, in merito alla mia condizione " stanchezza cronica, abbassamento della libido e disfunzione erettile"ho creduto opportuno fare un esame del testosterone...
Testosterone 3, 470 ng/ml
Libero 20, 50 ng/ml
Credete sia da intervenire?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Da studi fatti in epoca postcovid e' nettamente aumentata la problematica andrologica(23%)dei pz con possibile localizzazione del coronavirus nei testicoli,come evidenziato in vari studi multicentrici,Con dolori testicolari,e danni sia alla componente seminale che ormonale del testicolo.Inoltre il 35% della popolazione e' colpita da long-covid con ricadute anche sulla sfera sessuale.Faccia uno screening biochimico di base e poi si puo' affrontare il problema .Lascerei stare il testosterone che va preso con attenzione e solo nei casi indicati.

dr. Diego D'agostino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, tuttavia il mio problema a dire il vero è cominciato prima del periodo covid, quindi non credo sia quelloil problema.. ho deciso di fare l'esame del testosterone dopo essermi documentato sull'efficacia nella depressione e ansia... io ne sono affetto da anni e mai guarito nonostante trattamenti mirati. Quundi, dopo decine di esami ho pensato che potesse essere correlato al livello di testosterone .. ovviamente questa è una mia opinione da profano