Tiroidectomia in paziente con stenosi valvolare aortica di grado moderato

Gentili dottori,devo fare una tiroidectomia totale per gozzo multinodulare tossico,ed ho una stenosi valvolare aortica di grado lieve moderato. La mia endocrinologa mi ha detto che probabilmente l'anestesista non vorrà operarmi ,visto che ho questo problema,volevo sapere un vostro parere in merito.Mi ha proposto di fare la iodioterapia.
Non so che fare,voi che ne pensate?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, la sua condizione di stenosi valvolare aortica di grado moderato non rappresenta a mio avviso controindicazione assoluta ad eseguire intervento e anestesia. Sarà necessaria una valutazione pluridisciplinare tra anestesisti e cardiologi. Una serie di esami strumentali per meglio definire il rischio perioperatorio in maniera tale da renderla edotta poi ai fini del consenso che dovrà serenamente esprimere.
Vedo comunque che le ha proposto una terapia farmacologica alternativa all'intervento che a questo punto seguirei come primo step sempre che sia efficace per risolvere il problema cha ha attualmente la sua tiroide, riservandomi solo successivamente la possibilità di una tiroidectomia.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta rapida e chiara dottor Alvino.
Cordiali saluti.